Sei in: Risorse: Annunci:
Il bilancio delle competenze



  • Negli ultimi anni la Regione Veneto ha investito molto nella sperimentazione di percorsi di Bilancio delle Competenze e ha inserito questa procedura all'interno dei servizi per la ricerca attiva del lavoro.
    Il bilancio delle competenze rappresenta un percorso di valutazione della situazione attuale e potenziale del lavoratore, che si conclude con l'elaborazione di un progetto che consenta lo sviluppo professionale della persona.

    Fare un bilancio delle competenze significa quindi svolgere un’attenta autovalutazione al fine di definire un obiettivo professionale reale, concreto e comunicabile. La sua realizzazione avviene utilizzando tutto quello che, in un modo o nell’altro, ha a che vedere con il lavoro nella vita di una persona.

    Seguendo le linee guida dell'UE il bilancio delle competenze risulta un’opportunità per:
    portare alla luce le competenze che il processo ha evidenziato;
    ricercare ulteriori opportunità di apprendimento all'interno dell'ambito lavorativo, per esempio aggiornando le competenze evidenziate;
    individuare ulteriori occasioni di apprendimento necessarie;
    cercare opportunità di apprendimento in una nuova mansione.

    OBIETTIVI DEL PERCORSO
    Al termine del percorso i partecipanti avranno compiuto in prima persona un percorso di bilancio delle competenze e conosceranno le modalità di svolgimento dell’iter secondo le indicazioni fornite dall'Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori (ISFOL).

    Durante il corso verranno forniti:
    materiali di approfondimento sia sulle sperimentazioni attualmente in corso che sulle linee guida a livello europeo, nazionale e regionale;
    un toolkit per condurre in piena autonomia un percorso di Bilancio delle Competenze composto da schede di rilevazione e una guida per il loro utilizzo.

    A CHI SI RIVOLGE?
    Questo percorso formativo è indirizzato a tutti quei professionisti che operano o intendano operare nel campo dei Servizi al Lavoro e della consulenza alle aziende.
    Si tratta di un percorso formativo ed esperenziale: i corsisti, oltre ad essere formati sulla conduzione di un percorso di bilancio, verranno stimolati a intraprenderne uno loro stessi.
    Il presupposto è che trattandosi di un percorso primariamente individuale che richiede una riflessione impegnativa sulle esperienze passate e sui progetti futuri, non possa essere appreso se non anche attraverso una sperimentazione in prima persona.

    DOCENTE
    Romano Mazzon: Psicologo, iscritto all'albo della Regione Veneto, ha conseguito un Dottorato di ricerca in Sociologia. Si occupa di progettazione, ricerca e formazione in ambito psicosociale. Consulente in ricerche sulla sperimentazione del bilancio delle competenze in ambito sociale e aziendale lavora all'interno di progetti per le politiche attive del lavoro sia come progettista che come
    conduttore di gruppi.
    QUANDO?: 9 novembre 10 novembre dalle 9 alle ore 18.00
    DOVE?:Cooperativa Azalea Via Fleming, 13 -37026- Settimo di Pescantina (VR)
  • Per Informazioni ed Iscrizioni:

  • www.cooperativaceposs.com
    info@cooperativaceposs.com
    tel 049 8597543



Prezzo: N.D. | Tipo:

RICHIEDI INFO