Sei in: Risorse: Annunci:
Spiegazioni come si lavora la fettuccia

Avete mai provato a lavorare all’uncinetto la fettuccia ? Sembra essere diventato molto di moda creare le borse con questo materiale! Per chi mi segue da tempo si ricorderà che ne ho parlato in occasione della edizione autunnale di Abilmente ( qui ), presentando le creazioni de Le pietre di Mirtilla.


In questi mesi siete state in tante a chiedermi come si lavora e gli schemi per creare queste borsettine . Oggi per festeggiare la primavera, che finalmente è arrivata, lo scopriremo!


A spiegarci tutto saranno le creative di “ La Catenella “!!


Pronte a imparare una nuova tecnica?


Un ringraziamento speciale a Chiara e a Tizy per questo prezioso tutorial!!


Dimestichezza con l’uncinetto e con i punti base (catenella, punto basso, punto bassissimo), tanta pazienza e un pizzico di fantasia!


700 gr di fettuccia in cotone o lana


uncinetto nr. 12


una coppia di manici rigidi “a mano”


1 spilla o decoro a piacere


Non preoccupatevi se il gomitolo finisce mentre lavorate: con un bel nodo (che dovrà rimanere interno alla borsa durante la lavorazione) collegate la “coda” al filo di un nuovo gomitolo!


Non disperate se al primo tentativo la base della borsa non viene: la fettuccia si disfa che è un piacere (o un dis-piacere?!), una volta completata la borsa sarà indistruttibile!


Cercate di lavorare sempre allo stesso modo, “stretto” o “largo” in base alla vostra manualità.


Le indicazioni che vi diamo sono “di massima”: la lavorazione varia molto da fettuccia a fettuccia: c’è fettuccia più elastica, altra più spessa, altra più morbida, altra ancora rigida…vi renderete subito conto dai primi giri se il lavoro necessiterà di più o meno punti


borse con fettuccia - modello moka-1.jpg


La base


1. avviare 16 catenelle;


2. lavorare un punto basso in ogni catenella per 2 giri, a formare un rettangolo allungato;


3. al 3° giro aumentare ai lati (nell’ultimo punto basso che chiude la fila lavoro 2 punti bassi, così per tutti i 4 angoli della base).


Lo sviluppo della borsa


1. dal 4° giro proseguire fino all’altezza desiderata (consigliati: 20 giri) girando attorno alla base creata sempre a punto basso, senza più aumentare;


2. concludere il lavoro con un ultimo giro a punto bassissimo.


I manici


1. attaccare i manici rigidi facendo girare più volte la fettuccia nel foro, poi fissare (potete applicarli sia all’esterno che all’interno della borsa, a seconda del gusto).


Come si rifinisce


1. tagliare e cucire i fili in eccesso al rovescio (all’interno della borsa): volendo si può rifinire prima dell’attaccatura dei manici.




Prezzo: N.D. | Tipo: scambio

RICHIEDI INFO