Creare e consolidare un nome commerciale che sia un vero passaporto per la comunicazione
Nato insieme al linguaggio scritto, il nome commerciale esiste dalla notte dei tempi: la parola-nome è sempre stata utilizzata nel commercio per identificare la provenienza del prodotto/opera.
Nella nostra società ormai dominata dai messaggi, dove il successo dei prodotti è diventato strettamente dipendente dal come vengono commercializzati, comunicati e identificati, è fondamentale conoscere le regole e gli inghippi inerenti alla scelta del nome.
Milioni di nomi già protetti da copyright lasciano poco spazio alla creatività empirica, e le conseguenze di una scelta di naming affrettata può a volta vanificare mesi o anni di lavoro preparatorio.
Alla fine della giornata i partecipanti avranno acquisito chiarezza riguardo alle reali implicazioni del naming, sapranno valutare quando operare in proprio e come sviluppare un percorso di naming avvalendosi di professionalità indispensabili al successo dell’operazione.
Perché partecipare al corso?
Per scoprire e comprendere la complessità nascosta dietro al nome commerciale: non tanto ‘intuito creativo’ quanto elemento strategico di comunicazione e di valorizzazione del brand con implicazioni sia commerciali che legali, linguistiche ed economiche.
Obiettivo del corso:
Inquadrare meglio i criteri di fattibilità del brand naming per poterli attuare in un percorso di sviluppo di un nuovo nome.
Il corso fornisce ai partecipanti strumenti teorici e pratici per ottimizzare l’impostazione di una strategia di naming di sostegno per una creatività mirata e per una scelta finale del nome valida ed efficacia. Conoscere il brand naming significa evitare una serie di difficoltà per arrivare in modo più diretto e sicuro all’identificazione del nome giusto.
Contenuti del corso
. Origini dei nomi commerciali
. Il nome e il marketing
. La legge al servizio del naming
. La semiotica: suoni, forme e sensi
. Regole di creatività
. Animazione del brainstorming
. Gestire le lingue di esportazione del naming
. Scegliere con criterio
. Approccio al consumatore
. Declinare sui vari elementi di identità del brand
. Sfruttare il naming in comunicazione
Destinatari del corso:
Il corso è rivolto a dirigenti, quadri, imprenditori e professionisti, consulenti e free lance, direttori marketing, comunicazione, commerciali e a tutti quelli che, in qualche modo, partecipano alla scelta del naming o hanno occasione di partecipare o sviluppare operazioni di naming o renaming
Biografia:
Beatrice Ferrari è la voce più significativa del brand naming in Italia. Laureata in semiotica, comincia la sua pratica a Parigi nel 1984. Fonda a Milano nel 1989 la prima realtà italiana completamente dedicata alla creazione di nomi commerciali, Nomen Italia, della quale è socio e amministratore per oltre 15 anni. Dal 2005 opera come professionista indipendente: offre collaborazioni di tipo strategico (brand architecture, global positioning) e creativo (brand naming e renaming). Nel 2008 lancia il brand Synesia ® per identificare un nuovo modo di fare consulenza nel campo del branding e del naming e dal 2009 facilita queste giornate di formazione ‘Naming Day’ con scadenze mensile e la possibilità di organizzarle ad-hoc in azienda.
www.beatriceferrari.com
Prezzo: 400.00€ | Tipo: vendo
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