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Naming day del 29 settembre 2010

Creare e consolidare un nome commerciale che sia un vero passaporto per la comunicazione

Nato insieme al linguaggio scritto, il nome commerciale esiste dalla notte dei tempi: la parola-nome è sempre stata utilizzata nel commercio per identificare la provenienza del prodotto/opera.

Nella nostra società ormai dominata dai messaggi, dove il successo dei prodotti è diventato strettamente dipendente dal come vengono commercializzati, comunicati e identificati, è fondamentale conoscere le regole e gli inghippi inerenti alla scelta del nome.

Milioni di nomi già protetti da copyright lasciano poco spazio alla creatività empirica, e le conseguenze di una scelta di naming affrettata può a volta vanificare mesi o anni di lavoro preparatorio.

Alla fine della giornata i partecipanti avranno acquisito chiarezza riguardo alle reali implicazioni del naming, sapranno valutare quando operare in proprio e come sviluppare un percorso di naming avvalendosi di professionalità indispensabili al successo dell’operazione.

Perché partecipare al corso?

Per scoprire e comprendere la complessità nascosta dietro al nome commerciale: non tanto ‘intuito creativo’ quanto elemento strategico di comunicazione e di valorizzazione del brand con implicazioni sia commerciali che legali, linguistiche ed economiche.

Obiettivo del corso:

Inquadrare meglio i criteri di fattibilità del brand naming per poterli attuare in un percorso di sviluppo di un nuovo nome.

Il corso fornisce ai partecipanti strumenti teorici e pratici per ottimizzare l’impostazione di una strategia di naming di sostegno per una creatività mirata e per una scelta finale del nome valida ed efficacia. Conoscere il brand naming significa evitare una serie di difficoltà per arrivare in modo più diretto e sicuro all’identificazione del nome giusto.

Contenuti del corso

. Origini dei nomi commerciali

. Il nome e il marketing

. La legge al servizio del naming

. La semiotica: suoni, forme e sensi

. Regole di creatività

. Animazione del brainstorming

. Gestire le lingue di esportazione del naming

. Scegliere con criterio

. Approccio al consumatore

. Declinare sui vari elementi di identità del brand

. Sfruttare il naming in comunicazione

Destinatari del corso:

Il corso è rivolto a dirigenti, quadri, imprenditori e professionisti, consulenti e free lance, direttori marketing, comunicazione, commerciali e a tutti quelli che, in qualche modo, partecipano alla scelta del naming o hanno occasione di partecipare o sviluppare operazioni di naming o renaming

Biografia:

Beatrice Ferrari è la voce più significativa del brand naming in Italia. Laureata in semiotica, comincia la sua pratica a Parigi nel 1984. Fonda a Milano nel 1989 la prima realtà italiana completamente dedicata alla creazione di nomi commerciali, Nomen Italia, della quale è socio e amministratore per oltre 15 anni. Dal 2005 opera come professionista indipendente: offre collaborazioni di tipo strategico (brand architecture, global positioning) e creativo (brand naming e renaming). Nel 2008 lancia il brand Synesia ® per identificare un nuovo modo di fare consulenza nel campo del branding e del naming e dal 2009 facilita queste giornate di formazione ‘Naming Day’ con scadenze mensile e la possibilità di organizzarle ad-hoc in azienda.

www.beatriceferrari.com


Prezzo: 400.00€ | Tipo: vendo

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