Sei in: Risorse: Annunci:
Le responsabilità in ambito sicurezza del datore di lavoro nel settore alberghiero
Formazione sulla sicurezza del personale alberghiero
Nel settore alberghiero i posti di lavoro tendono ad essere stagionali, gli orari irregolari, le prospettive di cariera molto esigue, le retribuzioni livellate sul basso ed inoltre una buona percentuale degli occupati in questo settore è costituita da giovani alle prime esperienze lavorative. Questi sono i presupposti per cui la formazione di tali lavoratori non sempre è completa o efficace.
Per il datore di lavoro l'aver eseguito la valutazione dei rischi non esaurisce gli obblighi previsti dal D.lgs 81/08, infatti molto spesso è sottovalutata la formazione e
l’informazione dei lavoratori sui rischi presenti sul luogo di lavoro e sulle relative misure di prevenzione.
La Corte di cassazione ha stabilito con la sentenza n. 4063 del 28 gennaio 2008 che una valutazione dei rischi non adeguata ed un’insufficiente formazione dei lavoratori
equivale ad una mancata valutazione dei rischi ed ad una formazione non eseguita
Oggi, in conseguenza dell'inasprimento delle pene per questo tipo di reato, il datore di lavoro e i dirigenti rischiano:
  • arresto da 4 a 8 mesi
  • multa da 2.000 a 4.000 euro.
In tale contesto legislativo è fondamentale evitare sanzioni attivando subito un piano formativo che sia:
  • economico
  • completo e a norma di legge (la formazione dei lavoratori deve essere specifica per i rischi presenti sul luogo di lavoro).
  • La nostra proposta risponde alle due sopracitate caratteristiche, infatti con la formazione on line di "safety Academy" offriamo alla Sua azienda la possibilità di assolvere alla formazione mediante dei corsi preparati da professionisti di rilevanza nazionale, il tutto con costi molto bassi (poche decine di euro)

    Prezzo: N.D. | Tipo: vendo

    RICHIEDI INFO