Un piccolo sapone completamente bianco prodotto con puro olio d’oliva di prima spremitura. Un gioiello la cui produzione sopravvive in un contesto geo-politico non proprio fra i più facili.
Un sapone fra tradizione e politica
Nablus, antichissimo borgo situato nel cuore della Cisgiordania a pochi chilometri da Gerusalemme, si trova in quelli che comunemente vengono chiamati i Territori Occupati.
Al di là delle dispute territoriali, la sua storia è millenaria e così lo sono le sue tradizioni che sopravvivono, fra mille difficoltà.
Negli anni ’80 a Nablus erano attivi ancora oltre venti saponifici, alcuni dei quali antichissimi. Nel 2006 ne sono rimasti in attività 2, forse 3. Sovente, anche se non sempre, le cause di questo degrado sono da ricercare nella difficile situazione politica e militare.
Acquistare un sapone di Nablus non è una scelta politica, quanto piuttosto un contributo concreto al mantenimento in vita di una tradizione millenaria.
Il processo di produzione
Il sapone di Nablus viene ancora oggi prodotto a Nablus con puro olio vergine d’oliva di prima spremitura.
Cotto a fuoco lento per diversi giorni e a basse temperature (per evitare l’alterazione delle componenti naturali) l’impasto ottenuto viene espanso su pavimenti secolari da sempre adibiti a questo scopo e quindi segnato con lunghe linee parallele rosse ottenute schioccando un filo di lana imbevuto di polvere vegetale.
Lungo queste linee il sapone viene tagliato e timbrato, a mano. Le tracce rosse che restano sul sapone sono lasciate intenzionalmente dai produttori, in quanto segno d’orgoglio di una produzione ancora davvero artigianale.
Il sapone di Nablus è prodotto con puro olio d’oliva vergine di prima spremitura. Delicatissimo nella fragranza risulta particolarmente idratante ed emolliente.
Ricco di glicerina e di sali minerali (fosforo, potassio, magnesio, ferro, manganese) e vitamine A, E.
Grazie agli acidi antiossidanti linoleico e a-linoleico il sapone di Nablus ha spiccate proprietà nutritive e vitalizzanti e favorisce la produzione di collagene ed elastina. Apprezzato anche dai più piccoli. Aleppo colors, nostra ditta fornitrice, acquista questo sapone direttamente dal produttore a Nablus e sotto il patrocinio di diverse organizzazioni non governative presenti sul posto.
Pur fra difficoltà di varia natura si prosegue su questa via nella convinzione di contribuire almeno parzialmente ad alleviare una situazione oggettivamente difficile per la popolazione locale.
Sapone di Nablus circa 150 gr
Prezzo: € 9,00
Sapone proveniente dall’antica cittadina di Nablus, in Cisgiordania.
Prodotto con puro olio d’oliva di prima spremitura, di colore bianco-rosa.
Delicato, idratante e indicato per pelle problematica e secca . Ottimo anche per neonati e bambini.
Delicatissimo nella fragranza risulta particolarmente idratante ed emolliente.
Ricco di glicerina e di sali minerali (fosforo, potassio, magnesio, ferro, manganese) e vitamine A, E.
Grazie agli acidi antiossidanti linoleico e a-linoleico il sapone di Nablus ha spiccate proprietà nutritive e vitalizzanti e favorisce la produzione di collagene ed elastina.
Non contiene profumi, coloranti, conservanti o altri additivi. Non testato su animali. Totalmente biodegradabile.
Paese di orginine: Palestina – Lavorazione artigianale totalmente naturale.Il sapone di Nablus è controllato da UFAG, il più rinomato laboratorio di analisi in Svizzera, ne certifica la purezza microbiologica e l’assenza di microorganismi patogeni
Prezzo: 9.00€ | Tipo:
RICHIEDI INFO