PRESENTAZIONE
Il training autogeno è un percorso di rilassamento ideato nel 1932 dal Dott. Johannes Heinrich Schultz, neurofisiologo e psicoterapeuta. Il metodo riscontra ancora oggi un notevole successo.
COME SI PRATICA?
Il metodo è basato sul principio dell’allenamento, all’autodistensione concentrativa ed è composto da sei esercizi standard. Consiste nell’apprendimento progressivo di una sequenza di esercizi in stato di concentrazione passiva, che implica un’osservazione di quanto avviene spontaneamente nel proprio organismo senza forzature e senza alcun giudizio sul risultato. Fin dalle prime sedute viene raggiunto uno stato di calma e distensione neuro-muscolare che prepara alla sedazione emotiva ed al distacco delle situazioni emotivamente problematiche. Inoltre consente lo sviluppo dell’autoregolazione delle funzioni corporee involontarie producendo effetti benefiche per persone afflitte da disturbi psicosomatici. Il potenziamento della distensione e della calma induce uno stato di equilibrio interiore e fiducia in sé, che ricade positivamente sulle relazioni interpersonali sia in ambito affettivo che lavorativo. L’allenamento costante favorisce il miglioramento della concentrazione favorendo le prestazioni individuali nelle attività lavorative, di studio e sportive durante il corso i partecipanti imparano e sperimentano questi esercizi in modo da poterli poi praticare da soli.
Durante ogni seduta viene appreso un esercizio che riguarda un particolare distretto corporeo, vengono spiegate le relative implicazioni fisiologiche e psicologiche e viene condiviso il vissuto soggettivo. L’esercizio appreso in seduta deve essere ripetuto a casa in modo autonomo, per almeno un paio di volte al giorno, dopo aver individuato il momento e il contesto più favorevole per ciascuno. L’esperienza individuale e i risultati raggiunti vengono riportati nella seduta successiva e contestualmente si procede all’apprendimento di un nuovo esercizio. Al termine di ogni seduta viene consegnato il protocollo dell’esercizio appreso e le indicazioni per eseguirlo spontaneamente. Con l’intensificarsi dell’allenamento è possibile raggiungere uno stato di profonda calma e rilassamento in qualsiasi contesto e in tempi molto brevi.
CAMPI DI APPLICAZIONE
- In AMBITO CLINICO il Training Autogeno svolge una efficace funzione contro stati d’ansia, stress, disturbi psicosomatici (a carico gastro-intestinale, respiratorio, cardio circolatorio, epidermico), disturbi della sfera sessuale, insonnia, cefalea.
- Nell’ATTIVITA’ LAVORATIVA E DI STUDIO rappresenta uno strumento utile a migliorare le proprie prestazioni in quanto produce: calma e autocontrollo, chiarezza mentale e sicurezza, miglioramento della concentrazione e della memoria, potenziamento dell’autostima e delle competenze relazionali.
- Nello SPORT consente il miglioramento delle prestazioni in quanto la distensione profonda produce la diminuzione di ansia e il controllo dell’emotività, migliora la scioltezza muscolare, previene contratture e rigidità muscolari, consentendo il raggiungimento delle condizioni psichiche ottimali durante gli allenamenti e le gare.
- Per la PROMOZIONE DEL BENESSERE il Training Autogeno si rivolge a tutti coloro che desiderano migliorare la qualità della propria vita, raggiungendo uno stato ottimale di benessere psicofisico, svolgendo una prevenzione di disagi psicologici e favorendo il recupero delle energie psicofisiche.
ORGANIZZAZIONE DEL CORSO
Il TA può essere appreso individualmente o in gruppo.
Il corso individuale ha la durata che varia da 8 a 12 sedute con una frequenza ed orari da concordati per rispettare le esigenze individuali e i personali tempi di apprendimento. Se si ravvisa la necessità è possibile alternare una seduta di TA con una seduta volta al sostegno psicologico, allo scopo di garantire gli obiettivi che si sono prefissati. Il percorso individuale può essere completato da specifiche formulazioni di proponimento individuali finalizzate a precisi obiettivi personali.
Il corso in gruppo ha la durata di otto sedute di un’ora ciascuna con frequenza settimanale. Le otto sedute sono così organizzate:
1. SEDUTA: Individuazione dei bisogni specifici della persona interessata a seguire il corso e presentazione del metodo.
2. SEDUTA: Esercizio della pesantezza, esperienza individuale e risultati raggiunti.
3. SEDUTA: Esercizio del calore, esperienza individuale e risultati raggiunti.
4. SEDUTA: Esercizio del respiro, esperienza individuale e risultati raggiunti.
5. SEDUTA: Esercizio del cuore, esperienza individuale e risultati raggiunti.
6. SEDUTA: Esercizio del plesso solare, esperienza individuale e risultati raggiunti.
7. SEDUTA: Esercizio della fronte fresca, esperienza individuale e risultati raggiunti.
8. SEDUTA: Esercizio completo, esperienze dei partecipanti e risultati raggiunti.
Per raggiungere i risultati attesi è sconsigliabile ridurre il numero di sedute, in quanto per apprendere il metodo, esercitarlo e autonomizzarsi dal trainer è indispensabile un numero adeguato di esperienze guidate.
FREQUENZA
Corso in gruppo: ha la durata di 8 ore di un’ora ciascuna con frequenza settimanale.
Corso individuale: ha la durata che varia da 8 a 12 sedute con una frequenza e orari da concordare.
NOTE
Si consiglia di effettuare l’iscrizione il prima possibile a garanzia della disponibilità dei posti, e comunque non oltre una settimana prima dell’inizio del corso. All’iscrizione è necessario versare metà della quota. E’ garantito il rispetto della privacy e delle regole deontologiche.
SEDE
La sede del corso di Training Autogeno di gruppo è:
- Centro Marco Polo – 3°Piano, Viale San Domenico N° 58 – Sora (Fr).
Il costo individuale include il materiale necessario per l’esercitazione individuale da effettuare a casa.
La sede del Corso Individuale è:
- Studio di Psicologia- Psicoterapia Dott.ssa Barbara Cinquegrana
Via Roma n. 7, 03030 Castelliri (FR).
Per iscrizioni e informazioni telefonare al num. 3337033012 o inviare e.mail a: barbycin@virgilio.it.
Prezzo: N.D. | Tipo: vendo
RICHIEDI INFO