Associazione Culturale Periti Industriali Trafelli
E’ costituita l’Associazione Culturale “Periti Industriali Trafelli”.
Il presidente Elvio Vulcano ne illustra le attività ed il fine : che nasce da un sodalizio tra nuovi e vecchi diplomati dell’ITIS Trafelli, nel solco della lunga storia dell’Istituto.
Tra gli Associati, il dirigente scolastico, al quale è stata conferita la tessera onoraria, e molti docenti dell’Istituto.
Il presidente Vulcano dichiara che l’Associazione è un punto di collegamento tra la scuola e il mondo del lavoro, un bacino di professionisti per le imprese, promuovendo iniziative culturali mirate a condividere le esperienze tra chi ha già ampiamente consolidata l’attività lavorativa e chi si accinge ad entrare nel mondo del lavoro ovvero a proseguire gli studi, un raccordo e un punto di riferimento con il Collegio Professionale dei Periti Industriali attraverso anche iniziative condivise di aggiornamento culturale del settore.
Conclude il presidente sottolineando che i Periti Industriali hanno rappresentato e rappresentano la spina dorsale del sistema produttivo italiano, in quanto ad essi spetta la progettazione, coordinamento, gestione e realizzazione di interi settori impiantistici civili ed industriali.
Il pensiero del presidente corre alla realtà dell’apparato produttivo italiano ove i quadri sono costituti soprattutto da periti industriali ed addirittura in non poche aziende, di dimensioni non piccole, assumono le vesti di imprenditori.
Il ruolo dei periti è stato e sarà fondamentale nella politica industriale del paese e costituisce lo stimolo per la ricerca e lo sviluppo della microeconomia.