Cristina Figarolo - Psicologa Psicoterapeuta
Il servizio si rivolge a persone che presentano varie sintomatologie psicologiche e psichiatriche legate ad un disagio esistenziale.
Sentirsi soli, alienati, non capiti e senza speranza nel futuro sono i vissuti sui quali si innestano svariati sintomi che se non vengono riconosciuti e curati rischiano di condizionare gravemente la vita quotidiana di una persona.
Il lavoro di psicoterapia o di sostegno psicologico è rivolto a persone che desiderino essere ascoltate nelle loro preoccupazioni, nei loro dolori o sintomi anche di natura psichiatrica per trovare un senso a ciò che vivono, mettendo in luce e valorizzando le qualità uniche e irripetibili di ciascun individuo e del proprio contesto familiare o sociale.
Le sedute individuali e gli incontri di gruppo sono di derivazione gruppoanalitica, che permette di riconoscere la complessità degli elementi psichici che si ricollegano alle proprie gruppalità interne: tutti noi siamo parte di relazioni che ci trasformano e ci rendono partecipi di ciò che succede attorno a noi con gli altri.
Questa pratica analitica non è vincolata ad un setting di gruppo, poichè l'analisi delle “gruppalità interne” può essere svolta sia in un contesto di gruppo che in quello duale dell'incontro fra paziente e terapeuta. .