Geometra Binda Marco
Lo studio si occupa principalmente di progettazione architettonica integrata che è un metodo per ricomprendere in modo unitario e coerente l'architettura e l'ingegneria, sia strutturale che impiantistica, fornendo in questo modo un servizio totale nel campo della progettazione edile.
Il nostro obbiettivo è fornire un servizio qualificato, applicando metodi progettuali avanzati, così da far confluire tutti gli aspetti intrinsechi a una progettazione/realizzazione di un fabbricato ovvero gli aspetti economici, tecnico-funzionali e architettonici, all'interno di un unico progetto; in modo da raggiungere i migliori standard qualitativi, sia sotto il profilo architettonico, sia sotto l'aspetto energetico e ambientale.
ARCHITETTURA O EDILIZIA ?
Riteniamo che costruire sia un atto da realizzarsi con scrupolo e ponderatezza in quanto ciò che si realizza è destinato per sua stessa natura a durare nel temo più di quanti si possa pensare, parlando di noi nel tempo.
Basta vedere ciò che i nostri antenati ci hanno lasciato facendo del nostro paese una bellezza storica e paesaggistica riconosciuta in tutto il mondo.
Per questo riteniamo che fare architettura sia impegno sociale di chi lavora nell'edilizia e costruire in se stesso non basta, sia si realizzi una recinzione, si a si realizzi un complesso immobiliare.
Oltre a tutte le discipline tecniche concorrenti ad una buona progettazione esiste un risultato complessivo, percepibile da tutti siano essi addetti ai lavori o no ed è questo il risultato architettonico.
Per questo il risultato estetico è decisivo e aiuta a costruire il senso estetico delle persone, trasformando il paesaggio, mantenendolo nel contempo in armonia con quanto già esistente e con le porzioni di territorio ancora vergini da edificazioni.
A questo proposito nell'atto edificatorio e ancor prima in quello di progettazione e pianificazione si deve porre particolare cura nel “ben realizzare” sia dal punto di vista estetico, sia sotto il profilo delle buone tecniche costruttive e del risparmio energetico.
IL RISPARMIO ENERGETICO
Il vero scopo del progettare con canoni di efficienza energetica è quello di ottenere per ogni oggetto edilizio il miglior comfort abitativo e consumare meno. Questo principio è applicabile a qualsiasi scala, sia si ristrutturi un fabbricato esistente sia si realizzi un nuovo immobile.
Per raggiungere gli obbiettivi di efficienza energetica vi è la necessita di coinvolgere in fase progettuale ed esecutiva le competenze specifiche, attivando e coordinando le competenze necessarie ad ogni incarico, sviluppando un lavoro di squadra adeguato alle necessità del committente.
Così da ottenere il miglior connubio tra investimento economico e aspettative del cliente, perché il risparmio energetico non è solo una questione economica ma è un metodo che migliora gli standard qualitativi nell'abitare.