Tiziano Codiferro - Garden Designer
Coltivare e custodire : quello del giardiniere è un mestiere antico, animato dalla ricerca della bellezza e dall’amore per la terra e per le piante . Un mestiere intriso di rispetto per la natura, di senso estetico e contemplazione, d’infaticabile caparbietà ed esperimenti, nel tentativo di creare e mantenere nel tempo spazi verdi che soddisfino le esigenze dell’uomo ma in armonia con l’ambiente naturale e la cultura del territorio.
Parchi, giardini, orti e terrazzi fioriti sono luoghi vivi in cui ritrovarsi; luoghi fatti di colori, profumi, suoni, dove l’architettura si fonde al progetto del verde , accoglie le nostre pause e ne fa momenti di benessere. Io sono Tiziano e fare il giardiniere è il mio mestiere.
Nel 1996 mi sono laureato in economia e commercio a Firenze.
Per oltre 10 anni mi sono applicato con dedizione al lavoro in campo amministrativo, operando in diversi studi professionali e aziende. Poi, per un certo periodo, sono entrato in contatto con architetti di grande capacità, rimanendo affascinato dal lato creativo di questa professione.
Ho scoperto di avere senso estetico e intuito per gli spazi e ho deciso di abbinarli alla mia antica passione per il verde , la natura e il giardinaggio .
Credere di poter trasformare una propria intima sensazione in un’esistenza nuova dà forza, energia, e l’impulso necessario per cambiare radicalmente la propria vita. Così nel 2007 ho fatto il grande passo e dopo un periodo di alta formazione presso la Scuola Agraria del Parco di Monza ho abbandonato la scrivania, per dedicarmi anima e corpo al gardening e alla realizzazione di parch i , orti giardini e di tutte quelle aree verdi che arricchiscono e integrano gli spazi architettonici in cui viviamo.
Quanti hanno pensato almeno una volta “Ma chi me lo fa fare, voglio cambiare vita … prima o poi lo faccio”? Bene, io l’ho fatto.