Dr.ssa Debora Guerra - Psicologa Psicoterapeuta Rimini
In qualunque situazione di disagio e di crisi è insita una possibilità di cambiamento.
Il peso della sofferenza che accompagna tali situazioni spesso non ci consente di avere una visione chiara e immediata delle strade da percorrere per alleviare il nostro dolore.
Confidarsi con un amico, con il partner, può non essere sufficiente.
Il dolore di oggi non di rado ha radici lontane che è necessario ripercorrere e dissotterrare per comprendere, attraversare ed elaborare ciò che ci fa star male.
Non scegliamo di stare male.
Non scegliamo di essere tristi, ossessionati da qualcosa o qualcuno, di sentrici in preda all'ansia, di essere spaventati, insicuri, travolti dalle emozioni, di non sentirci a nostro agio con gli altri, di essere terribilmente agitati, confusi, irrequieti, arrabbiati, delusi da noi e dagli altri, di sentirci soffocati e con il cuore in gola, di non sentirci parte di questo mondo, di sentirci paralizzati di fronte alle scelte quotidiane, di essere schiavi di un vizio o di un'abitudine che prende il sopravvento sulle nostre vite...
Noi non scegliamo di stare male, MAI.
Però sentiamo che il dolore ci accompagna e da soli non riusciamo a liberarcene, se non per brevi momenti.
Finchè il dolore non è compreso nella sua "ragion d'essere", nel suo significato profondo, specifico nella vita di ciascuno di noi, tiranneggerà la nostra vita, privandoci della nostra libertà di essere ciò che siamo, veramente.
Noi non siamo i nostri sintomi, il nostro dolore, le nostre paure.
Siamo persone le cui vite sono "oscurate" dalla soffferenza, e l'aiuto di uno psicologo può aiutarci a comprendere e trovare le nostre risposte, la nostra forza, intesa anche come riconoscimento dei nostri limiti, le nostre risorse e la nostra luce.
Il mio modo di lavorare è teso ad accompagnare e sostenere la persona nel percorso che la conduce alla ri-scoperta di sè, alla comprensione e metabolizzazione del dolore che l'accompagna (da più o meno tempo), all'individuazione e scioglimento dei nodi che da tempo costringono le sue radici vitali limitandone - o impedendone - la crescita e la "fioritura" personale.
****
Sentiti libero di contattarmi per fissare un primo colloquio.
392.99.23.923
guerra.cpc@libero.it