dr.ssa Luana Rizzi
Lla dott.ssa Luana Rizzi si occupa nello specifico del trattamento di:
- Disturbi d'ansia (attacco di panico, fobie e paure specifiche)
- Depressione
- Momenti di crisi e di difficoltà psicologica transitoria (separazione affettiva, lutto, eventi traumatici, fasi di cambiamento, elaborazione di tensioni e conflitti)
- Dipendenza affettiva e problemi relazionali
- Bassa autostima
- Problemi di identità
- Malessere esistenziale
In ambito giuridico:
- Valutazione del danno psichico e da lutto parentale
- Annullamento matrimonio
- Tribunale Ecclesiastico
Un giorno al mese la dr.ssa Rizzi riceve gratuitamente, previo appuntamento, per una consulenza di 30 minuti, tutte le persone interessate ad iniziare un percorso terapeutico. Il colloquio non si configura come una seduta di terapia vera e propria, ma come uno spazio per sperimentare emotivamente il grado di accoglienza, di empatia e di reciprocità con la dottoressa, e come un'occasione per avere chiarimenti rispetto alla terapia (tempi, costi, modalità di intervento) e per mettere a fuoco quale sarà l'eventuale obiettivo della terapia stessa rispetto al disagio, permettendo in questo modo alla persona di valutare la possibilità di intraprendere il percorso di terapia con serenità.
Provare un disagio psicologico, di qualsiasi natura esso sia, può rivelarsi un grande ostacolo al raggiungimento di uno stile di vita equilibrato e soddisfacente. Ciascuno di noi ha delle risorse e degli strumenti utili ad affrontare situazioni complesse o piccoli ostacoli quotidiani, che spesso non riconosce e che non è in grado di padroneggiare.
Darsi la possibilità di prendere coscienza delle proprie potenzialità, così come dei limiti, al fine di alleviare i sintomi del malessere e rafforzare la struttura di personalità, è una forma di amore verso se stessi.