Dott. Elda Corazzin Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo-comportamentale

STUDIO DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE



VALUTAZIONI PSICODIAGNOSTICHE, CONSULENZA PSICOLOGICA E PSICOTERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE PER L' ETA' EVOLUTIVA ED ADULTA.



Percorsi per il benessere psico-fisico



Interventi per la prevenzione, la diagnosi, la riabilitazione in ambito psicologico



  • Disturbi d'Ansia, Disturbi dell'Umore, Disturbi di Personalità, Disturbi Psicotici
  • Disturbi dell'Apprendimento
  • Disturbi da Deficit di Attenzione e da Comportamento Dirompente
  • Altri disturbi psicopatologici dell'infanzia, dell'adolescenza e dell'età adulta

PARENT TRAINING E PSICOTERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTLE PER ADHD (DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE/IPERATTIVITA'), DOP (DISTURBO OPPOSITIVO PROVOCATORIO) , DC (DISTURBO DELLA CONDOTTA).



VALUTAZIONE PSICODIAGNOSTICA, RIABILITAZIONE E COMPENSAZIONE DEI DSA (DISLESSIA, DISORTOGRAFIA, DISGRAFIA E DISCALCULIA) E INTERVENTI PER LE DIFFICOLTA' DI APPRENDIMENTO.



Si esegue la VALUTAZIONE DIAGNOSTICA dei Disturbi Specifici di Apprendimento :



Valutazione cognitiva;



Valutazione degli apprendimenti;



Diagnosi clinica e diagnosi funzionale;



In età prescolare, valutazione dei prerequisiti degli apprendimenti e progettazione di percorsi di potenziamento.



LABORATORI



Percorsi e attività specifiche volte ad incrementare sia il benessere psicologico che le abilità cognitive di tutti i bambini e i ragazzi.



Tali percorsi, attenti alle specificità e alle caratteristiche di ciascuno, si rivolgono a tutti i bambini e ragazzi, dalla scuola dell'infanzia all'università, ponendo una particolare attenzione e prevedendo una progettazione altamente individualizzata , per coloro che presentano difficoltà specifiche o generalizzate:





  • Laboratorio di Precalcolo per tutti i bambini a partire dall'ultimo anno della scuola dell'infanzia



  • Laboratorio di Prelettura e Prescrittura per tutti i bambini a partire dall'ultimo anno della scuola dell'infanzia



  • Laboratorio di potenziamento del Metodo di Studio per tutti gli studenti delle scuole secondarie (di I e II grado) e universitari



  • Laboratorio di potenziamento delle abilità attentive per bambini con difficoltà attentive



  • Laboratorio di potenziamento metacognitivo



  • Laboratorio di alfabetizzazione emozionale



  • Laboratorio delle abilità sociali per le difficoltà comportamentali



  • Laboratorio ludico di potenziamento cognitivo

Le attività vengono svolte in sedute individuali.





CONSULENZA E FORMAZIONE PER LE SCUOLE



Interventi di consulenza e formazione del personale docente e per l'attivazione di progetti specifici per i bambini/ragazzi nei gruppi classe.



Gli interventi di consulenza e formazione del personale docente sono volti a fornire l' aggiornamento e una buona conoscenza riguardo alle tematiche inerenti le metodologie didattiche ed educative, nell'ottica di proporre e diffondere buone prassi all'interno del sistema scolastico.



Si fornisce, inoltre, agli insegnanti una specifica consulenza anche sulla tematica dei DSA, dalla stesura del PDP (Piano Didattico Personalizzato), alle strategie didattiche più idonee per gli alunni con DSA, alla conoscenza e uso di strumenti compensativi, alla gestione degli aspetti emotivi collegati.



CONSULENZA PSICO-EDUCATIVA PER I GENITORI



Si realizzano interventi di consulenza , sostegno e formazione per i genitori che rilevino difficoltà nella gestione educativa dei propri figli.



Durante i colloqui, sarà possibile esaminare la domanda d'aiuto, facilitare la comprensione del problema e guidare i genitori nella ricerca attiva di possibili soluzioni, attraverso il suggerimento di strategie educative per affrontare al meglio le situazioni che creano maggiori difficoltà.



Alcune delle problematiche affrontate tramite l'intervento di consulenza e sostegno psicologico possono riguardare, a titolo di esempio:



  • ansie ed aspettative rispetto al ruolo genitoriale
  • problemi relativi all'addormentamento e al sonno dei più piccoli
  • inserimento all'asilo nido o alla scuola dell’infanzia
  • difficoltà emotive e/o comportamentali nel rapporto con il gruppo dei pari età e/o con gli adulti
  • ansia scolastica
  • ansia da separazione
  • difficoltà scolastiche

E molte altre ancora.







AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

CONTATTI



SCOPRI DI PIÙ

DOVE SIAMO



SCOPRI DI PIÙ