Nuova Acropoli Ladispoli
NUOVA ACROPOLI è una associazione di filosofia, cultura e volontariato, indipendente da vincoli politici o religiosi.
La sede centrale è a Roma ed ha 12 filiali in 7 regioni italiane.
Aderisce alla Organizzazione Internazionale Nuova Acropoli, presente in oltre 50 paesi nel mondo, che opera dal 1957 a favore di una cultura senza frontiere, per uomini e donne di tutte le etnie e credenze.
Perché questo nome?
L'Acropoli nelle città classiche greche era il luogo più elevato, il cuore pulsante della Polis. Oggi, con un criterio simile riferito all’essere umano, il nome vuole indicare la sintesi della finalità dell’azione di Nuova Acropoli: il miglioramento dell’uomo, della società e dell’ambiente attraverso la ‘’filosofia attiva’.
FILOSOFIA ATTIVA
è una speciale forma di volontariato che lega in maniera forte e decisa il pensiero ad un’azione coerente ed efficace.
La Filosofia diviene uno strumento pratico ed attivo e non soltanto intellettuale e contemplativo. E’ intesa così in senso classico, come amore per la conoscenza di se stessi, degli altri e del mondo che ci circonda, come valida formula per vivere ciò che si apprende ed apprendere da ciò che si vive.
Filosofia alla maniera classica significa ispirarsi al concetto classico della Filosofia come stile di vita, uno stile che ci permetta di sviluppare le nostre capacità per raggiungere il meglio di noi stessi.
Nuova Acropoli diffonde questo nuovo ed antico modo di concepire la filosofia attraverso corsi che prevedono un avvicinamento progressivo al pensiero occidentale ed orientale, in maniera semplice e divulgativa ma mai superficiale, utilizzando il metodo comparativo. La ricerca e la riflessione filosofica ha poi la sua applicazione pratica nel volontariato, tanto che la cultura del Volontariato è parte della formazione filosofica che promuove Nuova Acropoli.
CULTURA ATTIVA
Nuova Acropoli propone una “cultura attiva” che, attraverso i suoi valori etici ed estetici, possa dare beneficio all’individuo, che sia pratica e vitale e permetta di migliorarsi ed ampliare la visione della vita, senza confini spaziali e temporali.
“Se la cultura non ha valori profondi, se la cultura non ha radici nell’essere umano e nella storia dell’essere umano, non è cultura. La cultura è valida nel momento in cui, attraverso i suoi valori interni, attraverso i suoi valori morali, spirituali e intellettuali, può trasformare le persone”.
Delia Steimberg Guzman, Direttrice Internazionale di Nuova Acropoli.
La cultura così diviene uno strumento di umanizzazione della nostra società, ritrova le radici atemporali di ogni momento storico, per avvicinarci alla diversità ed alla ricchezza di ogni popolo.
VOLONTARIATO ATTIVO
Ecologia Attiva, Protezione Civile e Solidarietà Attiva
Il volontariato di Nuova Acropoli permette di rendere pratica ed attiva una Filosofia di vita basata sui valori umani quali la generosità, la solidarietà, il rispetto e l'amicizia.
Essere volontario oggi significa avere una buona preparazione tecnica e psicologica per poter essere utile dove necessita, sempre al servizio della società e della Natura. Nuova Acropoli integra la preparazione tecnica e professionale con una formazione etica dell’individuo, che non soltanto riceve gli strumenti per agire, ma ricerca le motivazioni ed il perché degli accadimenti in cui è coinvolto.
Le attività che Nuova Acropoli realizza nel campo volontariato hanno come comune denominatore la "pedagogia dell’esempio", l’unico linguaggio universale che tutti gli uomini comprendono.
I volontari di Nuova Acropoli esprimono il loro impegno sociale attraverso azioni umanitarie, progetti sociali ed educativi, attività ecologiche e di restauro del patrimonio urbanistico e archeologico, in collaborazione con altri organismi, Enti ed Istituzioni.