Dott.ssa Vanessa Tartaglia - Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in: ansia, attacchi di panico, depressione, Trainig Autogeno
Può capitare a volte di trovarsi in situazioni di stress, disagio, sofferenza, blocchi decisionali; ci si può sentire tristi, in preda alla disperazione, alla depressione o all'euforia artificiale. Altre volte la nostra bassa autostima ci porta a svalutarci negandoci così un opportunità di vita migliore.
In tutti questi momenti ci si può chiedere cosa sta succedendo chiedendo aiuto ad una persona esperta ed esterna alla situazione: lo psicologo-psicoterapeuta.
Sono nati ormai molti luoghi comuni riguardo a ciò.
Spesso lo psicologo-psicoterapeuta, viene visto come il dottore dei matti, una specie di metal-detector che ti "psicoanalizza", colui che ha tutte le risposte, una persona buona che ti consiglia e ti conforta, il mago che ti cambia, il dottore che ti cura e ti guarisce, un'inutile spreco di soldi e di tempo….chi poteva farci stare bene ma oramai è troppo tardi.
In realtà lo psicologo-psicoterapeuta è un professionista che lavora nel campo della salute con competenze e funzioni specifiche.
Il suo lavoro consiste nel favorire un cambiamento a livello psichico e comportamentale, attraverso degli strumenti specifici, di cui i principali sono la relazione e la parola .
Lo psicologo-psicoterapeuta lavora insieme con il paziente che deve essere motivato a farlo.
Lo psicologo-psicoterapeuta è in grado di empatizzare con i vissuti del paziente, sa riconoscerli ed analizzarli in profondità per capirne le cause ed i motivi profondi e favorire maggiori consapevolezze che possano portare ad un cambiamento .
La possibilità di condividere ed esplorare in profondità, con un professionista competente, i propri vissuti, le proprie ansie e debolezze e di capirle insieme, porta all'acquisizione di nuovi strumenti psichici e relazionali.
Chiunque in qualsiasi momento della propria vita può avere bisogno, o meglio avere voglia, di rivolgersi ad uno specialista psicologo-psicoterapeuta.
Quando sentiamo il desiderio/bisogno di rivolgerci ad uno specialista psicologo-psicoterapeuta, non dobbiamo considerarci malati o giudicarci strani, non coraggiosi, deboli, pazzi o senza speranze; al contrario in quel momento, stiamo esprimendo il bisogno ed il desiderio di prenderci cura di noi stessi, per uscire da un disagio, dalla sofferenza o da una situazione di stallo e tornare o iniziare a stare bene come meritiamo.
Dunque il rivolgersi allo psicologo è una scelta personale che può fare chiunque, perché stare bene dovrebbe essere l'obiettivo e il diritto principale di ogni persona.