Dott.Saul Piffer Psicologo Trento Padova

PSICOLOGO CLINICO CON APPROCCIO BREVE STRATEGICO

“Il vero viaggio di scoperta non è vedere nuovi mondi ma cambiare occhi”. M. Proust


Iscritto all' Ordine degli Psicologi  (Prov.Aut. Tn, n.544) riceve privatamente negli studi di  Trento  e  Padova . Collabora inoltre con l' Ulss 16 di Padova  presso il Consultorio Familiare e il Servizio Contatto Giovani.

Nello svolgimento della professione adotta l’ Approccio Breve Strategico  (secondo il modello Giorgio Nardone del Centro di Terapia Strategica di Arezzo, di cui è diretto allievo) che permette il superamento  in tempi brevi  di complicati problemi personali/interpersonali attraverso soluzioni " apparentemente " semplici.


 " L’intervento strategico, metaforicamente, può essere inteso come una partita a scacchi tra terapeuta e paziente: una partita nella quale, però, si vince o si perde entrambi.

Infatti, così come nel gioco degli scacchi esistono particolari combinazioni di mosse nei confronti di una determinata apertura dell’avversario, così nella terapia esistono particolari programmi di strategia per specifici tipi di problemi presentati dai pazienti.

[...]  Il cambiamento strategico prevede proprio la modifica del repertorio delle mosse rigide e disfunzionali che ingabbiano le persone, per trovare strategie nuove, più funzionali per dare lo "scacco matto" al problema riportato

. [...]  Per ottenere questo, il terapeuta ricorre a raffinate e consolidate tecniche comunicative e relazionali che conducono il paziente a percepire la realtà differentemente e, di conseguenza, ad agire in modo non più disfunzionale.

In questo modo quindi, si permette al paziente di acquisire tramite l’esperienza le procedure e le regole per giocare e vincere ogni sfida ".

(Giorgio Nardone,  Paul Watzlawick)

 

Quando chiedere una consulenza al   Dott. Saul Piffer

 

-quando si vive un momento di disagio personale e non si è in grado di identificare ed affrontare uno specifico problema.

 

-quando emerge un malessere ed un disagio nei contesti importanti in cui siamo inseriti (coppia, famiglia, lavoro, amicizie).

 

-quando emerge un problema/difficoltà che ostacola il sereno fluire della propria vita e/o del proprio ruolo.

 

 -quando emerge la sfiducia nell'efficacia e nell’efficienza di altri percorsi intrapresi.

 

In ambito clinico il Dott. Saul Piffer fornisce  Consulenza Breve Strategica  per:


-
Disturbi d'ansia  (fobie, ossessioni, compulsioni, attacchi di panico, ansia generalizzata, disturbo post-traumatico da stress, ipocondria)

- Disturbi depressivi  (nelle sue varie forme)

- Difficoltà genitoriali e problematiche età evolutiva e adolescenza  (disturbo da evitamento, disturbo da deficit dell’attenzione con iperattività, disturbo da isolamento, disturbo oppositivo-provocatorio, mutismo selettivo, ansia da prestazione, fobia scolare, violenza, condotte devianti)

- Crisi coniugali e sentimentali

- Problematiche relazionali  ( familiari, sociali, lavorativi)

- Disordini alimentari  (bulimia, anoressia, binge eating, sindrome da vomito)

- Internet addiction disorder  (gioco d'azzardo, shopping compulsivo, information overloading, chat mania, cybersesso)

- Disturbi sessuali  (nelle sue varie forme).  



AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

CONTATTI



SCOPRI DI PIÙ

DOVE SIAMO



SCOPRI DI PIÙ