Azienda Bioagrituristica Ficareto
L'agriturismo è ospitato in una antica casa padronale risalente al Medioevo circondata da circa 50 ettari di terreno in parte coltivati, secondo i dettami dell’agricoltura biologica, e in parte boschivi. L’ambientazione è quella tipica della montagnola senese con vista panoramica sulle colline che circondano il sito e possibilità di lunghe e salutari passeggiate.L'agriturismo dispone di 6 camere, tutte corredate da bagno privato, dislocate su due piani dell'edificio. Una delle camere è attrezzata per l'accesso ai disabili. Al piano intermedio è possibile rilassarsi in un'area comune dove gli ospiti possono godere, nella stagione invernale, del tepore di un grande camino e della lettura di significative pubblicazioni sulla storia locale e non. Al pian terreno, in un'ampia e accogliente sala, si consumano la colazione e, a discrezione dei clienti, la cena. La cucina di Laura, proprietaria dell'azienda e ottima cuoca, è orientata a soddisfare le esigenze di tutti palati: da sottolineare che gran parte dei piatti che si somministrano sono realizzati con i prodotti aziendali, tutti da agricoltura biologica, e nel rispetto dei cicli stagionali delle colture.
L’ambiente pedoclimatico consente di poter destinare la superficie a numerose coltivazioni arboree ed erbacee. Quelle arboree sono costituite da viticoltura, olivicoltura e produzione di piante madri di viti americane.
Le coltivazioni erbacee, ovviamente in rigida rotazione, sono costituite da cereali, leguminose da granella e da sovescio ed orticole con produzione estivo-autunnale.
Da annoverare l’irrigazioni a goccia su tutta la superficie aziendale grazie alla disponibilità di acqua che viene emunta da una falda artesiana ubicata alla profondità di circa 120 m.
L'Azienda da anni produce olio extravergine di oliva che ha ottenuto molteplici riconoscimenti. I prodotti ortofrutticoli, oltre ad essere utilizzati per le esigenze dell'attività agrituristica, vengono venduti presso i locali mercati dei produttori (i cosidetti Mercatali o mercati della filiera corta) ma possono essere acquistati direttamente anche in azienda.