La Lestopitta

Gastronomia. I piatti proposti riscoprono le tradizioni gastronomiche locali, facendo conoscere non solo le varie pietanze nostrane, ma anche alcune ricette che hanno segnato, nel corso degli anni, la  storia della nostra terra. Banchetti, compleanni, feste popolari, buffet, piatti da asporto.
La "lestopitta", ovvero "pitta veloce", simile alla piadina, ma molto più buona e saporita, fa parte della nostra cucina tradizionale. Le origini sono remote ed incerte, avendo Bova subito incursioni saracene e varie dominazioni, prima fra tutte, quella greco-bizantina.
Anticamente le massaie, quando in casa mancava il pane, con semplici ingredienti quali farina , acqua e sale, facevano la lestopitta friggendola nell' olio bollente.
Oggi la ricetta è rimasta identica, consumata così com' è (con il sale) o farcita con peperonata, parmiggiana di melanzane, frittata, salsiccia arrosto, salumi e formaggi nostrani o in versione dolce, spalmata con il  miele delle nostre api.
Il nostro obiettivo è quello di valorizzare la nostra terra, con sapori tradizionali e piatti originali, a volte aggiungendo un pizzico di fantasia e novità ma sempre  e solo usando prodotti locali come i salumi , i formaggi, il vino, l' olio, il miele e mille altre prelibatezze.


AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

CONTATTI



SCOPRI DI PIÙ

DOVE SIAMO



SCOPRI DI PIÙ