Dott. Silvano Fascia
STUDIO di PSICOLOGIA CLINICA e PSICOTERAPIA
Il Dott. Silvano Fascia è stato Docente Universitario a Contratto di Psicologia Generale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Campobasso. Già Docente Universitario a Contratto presso l'Università degli Studi del Molise - Facoltà di Medicina e Chirurgia - CdL in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica.
Nato a Napoli il 24.08.1971, ha conseguito a pieni voti la Laurea Magistrale in Psicologia - Indirizzo di Psicologia Clinica e di Comunità - presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" nel 1997.
Specializzazione quadriennale post-lauream conseguita a pieni voti presso l'Istituto per lo Studio delle Psicoterapie di Roma in Psicoterapie Brevi ad Approccio Strategico.
Si è Perfezionato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma in:
- Dipendenze e Patologie Correlate (2001);
- Psicopatologia dell’Adolescenza (2002);
- Psichiatria di Consultazione e Clinica Psicosomatica (2003);
- Perversioni, Pedofilia e Condotte Sessuali Violente (2004);
- Programmazione, Organizzazione e Gestione delle Aziende Sanitarie (2005);
- Clinical Governance (2006);
- Psicopatologia della Donna (2009);
- Disturbi del Comportamento Alimentare (2010);
- I Maltrattamenti e gli Abusi sui Minori: prevenzione, individuazione precoce e presa in carico (2014);
- Dipendenza da Internet e Gioco d'Azzardo. Ritiro Sociale e Cyberbullismo (2018);
- L'Approccio Multidisciplinare alla Maternità e alla Psicopatologia Perinatale (2019).
Ha partecipato a numerosissimi corsi di formazione ed aggiornamento professionale e a convegni scientifici di rilievo anche internazionale al fine di ampliare quanto più possibile le proprie abilità e competenze professionali ed accostarsi alla comprensione delle differenze individuali e delle problematiche dell’esistenza umana in modo olistico, integrato e non riduttivo.
Lavora in un setting molto confidenziale utilizzando, quando necessario ed in accordo con il Paziente, la Realtà Virtuale (RV) che inserita in un percorso di Psicoterapia apporta notevoli vantaggi alla risoluzione di Disturbi e Disagi in tempi brevi.
Ha lavorato presso l' Istituto Europeo di Riabilitazione dell'Igea Medica di Isernia come Responsabile del Servizio di "Psicologia Clinica, Neuropsicologia e Psicoterapia" (Dirigente Psicologo - Liv. E) dal 2001 a Dicembre 2011. Attualmente esercita la professione di Psicologo e Psicoterapeuta in ambito privato, con massima professionalità e nel più assoluto rispetto della privacy dell'utente/paziente, mettendo a disposizione una formazione universitaria plurispecialistica ed un'esperienza quindicinale maturata in ambito clinico ed accademico.
Si occupa in particolare di: disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, vomiting), psicologia e psicopatologia della donna, psicologia e psicopatologia dell’adolescente, depressione ed altri disturbi dell’umore, ansia, paure, panico, attacchi di panico, fobie, ipocondria, ossessioni e compulsioni, fissazioni, manie, rituali, dipendenza da droghe/alcol/internet/gioco d’azzardo/sesso, dipendenze affettive, disfunzioni sessuali maschilii, disfunzioni sessuali femminili, crisi del post-parto, problematiche psicologiche della menopausa, malattie stress-correlate, malattie psicosomatiche, psicosi ed altri disturbi del pensiero, problemi affettivi, difficoltà nel rapporto di coppia, difficoltà nel rapporto genitori-figli, difficoltà psicologiche nella crescita, difficoltà ad affrontare i cambiamenti della vita, problemi della terza età, insicurezza, timidezza, bassa autostima, traumi psicologici e fisici, violenza psicologica intrafamiliare su donne e minori, abusi sessuali, comportamenti sessuali devianti, condotte aggressive, autolesive, antisociali e delinquenziali nella giovinezza, problematiche del ciclo di vita e della terza età, problematiche connesse al “fine vita” e sostegno per il superamento della perdita di congiunti (elaborazione del lutto), assistenza psicologica alle persone con malattie organiche gravi (dializzati, trapiantati, neurolesi, chirurgici, oncologici, etc.) e sostegno psicologico alle loro famiglie, psico-oncologia. E' esperto in psicologia delle religioni.
Il Dott. Silvano Fascia è da anni impegnato e dedito alle attività di:
- consulenze e psicoterapia individuale
- consulenze e psicoterapia della coppia
- consulenza e psicoterapia familiare
- consulenze e supporto alla genitorialità
- mediazione familiare sistemica
- sessuologia clinica
- consulenza e supporto nelle separazioni
- supporto psicologico alle vittime di stalking
- consulenza per le difficoltà connesse all’infertilità, alla fecondazione assistita, all’adozione
- consulenza in psicologia del lavoro
- supporto psicologico alle vittime di mobbing
- consulenze ad operatori sanitari, insegnanti, militari, forze di pubblica sicurezza e a tutte le professioni ad alto stress
- psicologia giuridica
- psicologia e psicopatologia della donna
- psicologia e psicopatologia dell’adolescenza
- psichiatria di consultazione e clinica psicosomatica
- psicologia dell’omosessualità maschile e femminile
- psicologia dei disturbi dell’identità di genere
- psicologia del ciclo di vita e della terza età
- neuropsicologia clinica
- psico-oncologia
- sostegno psicoemotivo a pazienti con patologie organiche gravi ed ai loro familiari
- sostegno psicoemotivo per le problematiche del fine vita
- sostegno psicoemotivo per la perdita di familiari e congiunti
PSICOLOGIA GIURIDICA E PERIZIE: consulenze e perizie di parte per uso legale, consulenze e perizie in ambito psicologico-giuridico, consulenze e perizie per uso medico assicurativo, consulenze e perizie per uso legale nella violenza psicologica in famiglia, nei luoghi di lavoro e nello stalking, consulenze psicologiche alle coppie in fase di separazione (con o senza conflittualità) per l'affido di figli minori, consulenze e servizi per l'istruzione e la formazione, psicodiagnostica dei deficit cognitivi, consulenze e perizie neuropsicologiche, psicodiagnostica delle demenze post ictus o senili.