Psicoterapeuta individuale e di coppia



Il mio studio si occupa di psicoterapia individuale e di coppia

Per ciò che concerne i casi individuali tratta principalmente gli aspetti sintomatici relativi alla depressione, ai disturbi depressivi, disturbi post traumatici da stress e svolge l’attività di counselling individuale e di orientamento professionale.





In qualità di terapeuta di coppia , il suo compito consiste nell’aiutare la coppia a riaprire i canali di comunicazione interrotti nel conflitto, ponendosi in una posizione neutrale e favorendo forme di collaborazione e soluzione alternative al conflitto.



La mediazione familiare si rivolge alla coppia, coniugata o convivente con fogli o senza figli in fase di separazione o già separata o divorziata in difficoltà nel gestire la loro situazione. La Mediazione familiare si rivolge inoltre ai genitori in conflitto, ai fratelli in disaccordo, ai parenti in lite.





Possono chiedere una mediazione:



· Coppie in crisi: uno dei partner è deciso a chiedere la separazione e l’altro non l’accetta, quindi viene chiesto l’intervento di chiarificazione dei dubbi.



· Coppie separate di fatto: coppie in conflitto sui termini di affidamento dei figli e/o sull’accordo di separazione.



· Coppie separate legalmente in cui le condizioni di separazione risultano di difficile attuazione.




Il mediatore familiare è un esperto nella gestione dei conflitti, è imparziale e non da giudizi. Il suo compito consiste nell’aiutare la coppia a riaprire i canali di comunicazione interrotti dal conflitto, ponendosi in una posizione neutrale, il mediatore non giudica l’adeguatezza delle proposte della coppia o del singolo partner e non fornisce la risposta ai problemi, ma si limita a favorire forme di collaborazione stimolando i partner nell’esplorazione di soluzioni alternative e personalizzate. Grazie al clima positivo e idoneo alla collaborazione che verrà ad istaurarsi, il mediatore potrà accompagnare e sostenere ciascun genitore nella ridefinizione della propria identità personale e nella negoziazione delle questioni relative alla negoziazione, affinché avvenga nel modo più sereno.



Alla fine del processo di mediazione e su richiesta della coppia può essere richiesto un documento che riassume i punti dell’accordo raggiunto.



La mediazione di coppia e familiare in caso di separazione




La mediazione familiare è un utile strumento per la soluzione in via non contenziosa di controversie che possono sorgere all'interno di una famiglia, attraverso l'intervento di un terzo imparziale, il mediatore con la sua specifica competenza. Il lavoro di mediazione familiare con le coppie in crisi ha l’obiettivo di mantenere il dialogo aperto ed individuare insieme un possibile percorso di riconciliazione attraverso la costruzione di un nuovo progetto di coppia; oppure, in caso si opti per una separazione, accompagna la coppia nel difficile e faticoso percorso di separazione, aiutandoli a definire un accordo definitivo ed ad elaborare le conflittualità interne ed esterne contenendo il conflitto ed aiutando ad elaborare il “lutto” della separazione e della perdita. L’attività di mediazione va ad accompagnarsi al lavoro degli avvocati, occupandosi solo degli aspetti emotivi ed agevolando un processo di comunicazione responsabile ed equilibrato nella separazione.







AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

CONTATTI



SCOPRI DI PIÙ

DOVE SIAMO



SCOPRI DI PIÙ