Associazione Culturale Oltre l'immagine
Siamo un’Associazione di Volontariato senza scopo di lucro.Ci occupiamo del mondo delle carceri e della giustizia carceraria, quindi dei detenuti e degli ex detenuti che vogliono reinserirsi nella società, di prevenzione dei fenomeni sociopatici, di tutte le persone appartenenti alle cosiddette fasce deboli, quali i tossicodipendenti, gli extracomunitari, i minori abbandonati o in difficoltà, le prostitute che vogliono rifarsi una vita, gli anziani soli, le persone con patologie mentali e, più in generale, di chi è oggetto di discriminazione, o di pregiudizio, o si trova in condizioni di grave disagio.
Lo facciamo coinvolgendoli nella realizzazione di musical, utilizzando tutte le branche dell’arte e della comunicazione, come cinema, radio, televisione, recitazione, canto, scrittura, fotografia, pittura e varie iniziative culturali.
Noi di Oltre l’immagine non pensiamo però solo alle persone in difficoltà, ma anche a chi opera e si presta per esse: uomini e donne spesso impegnati in ruoli difficili e delicati. Promuoviamo l’allargamento degli orizzonti didattici e culturali di educatori, insegnanti, operatori sociali, comprese le forze dell’ordine: un’attività che permette di ottenere un’ulteriore ricaduta positiva anche sui loro, per così dire, utenti.
Inoltre ci proponiamo come luogo d’incontro e di aggregazione. Tra i nostri scopi non mancano iniziative formative, culturali e ludiche nei settori mediatico, giuridico, sociologico, ambientale, ecologico, ricreativo, psicologico, civico e sanitario, nell’ottica di una visione olistica, naturale ed umanistica della vita civile.