Società Agricola Lavacchio srl
La Fattoria Lavacchio è un’ azienda biologica situata sulla sommità del Colle di Montefiesole, nel territorio del Chianti Rufina.
L’estensione complessiva dei terreni è di circa 110 ettari , di cui circa 45 destinati ad oliveto specializzato e circa 21 interessati da vigneti.
Gli appezzamenti vitati si trovano ad un’altitudine compresa fra i 400 ed i 450 mt s.l.m., con esposizione sud, sud-est e sono costituiti per la maggior parte da impianti moderni.
La densità d’impianto è variabile fra le 3400 e le 6800 viti per ettaro.
Le forme di allevamento prescelte sono il Guyot ed il cordone speronato.
Tutte le operazioni colturali e di cantina sono eseguite con l’obiettivo di realizzare un prodotto di elevato livello qualitativo che esprima con personalità le caratteristiche del proprio territorio . A tal proposito, si ricerca in tutte le fasi un adeguato equilibrio fra tecnologie moderne e metodi tradizionali. Il vigneto è considerato il fulcro centrale della produzione e particolare attenzione viene rivolta nella sua conduzione, effettuando anche potatura e vendemmia verde. La raccolta delle uve, è eseguita manualmente e le produzioni ad ettaro oscillano fra i 40 ed i 65 quintali.
Circa il 70 per cento dei vigneti sono costituiti da cloni selezionati di Sangiovese. Gli altri vitigni a bacca rossa sono principalmente rappresentati da Merlot e Cabernet sauvignon, con una piccola parte di Canaiolo e Syrah.
La nostra gamma di vini rossi, comprende: il Chianti Rufina DOCG Cedro; il Chianti Rufina Riserva DOCG Cedro ed il Fontegalli IGT Toscana. Il Syrah viene vinificato in bianco, producendo un Rosato molto fruttato e piacevole.
Davvero particolare è la selezione di vitigni a bacca bianca, infatti oltre alla Malvasia e allo Chardonnay, sono presenti varietà decisamente rare per questa zona. In particolare Sauvignon blanc, Viognier e Gewurztraminer. Le prime due sono attualmente utilizzate in abbinamento allo Chardonnay per produrre il “Pachar”, Igt di alto livello, mentre il Traminer, è utilizzato in purezza, come vendemmia tardiva per produrre l’ Oro del Cedro.
Completano la gamma il Vin Santo del Chianti Rufina DOC e la Grappa.
L’azienda produce anche un ottimo Olio Extra Vergine di Oliva che deriva dalle olive raccolte a mano nei propri appezzamenti e frante all’interno del frantoio aziendale.
Oltre all’attività agricola, Fattoria Lavacchio è un bellissimo agriturismo, visitato ogni anno da migliaia di turisti provenienti da tutte le parti del mondo.
Con le sue varie strutture l’Agriturismo offre quattro diverse possibilità di fare vacanza: è possibile alloggiare nelle confortevoli camere o suite, dotate di bagno privato, e ubicate nel podere “Casabella” o nel podere “Casanova” oppure alloggiare negli appartamenti indipendenti minuziosamente equipaggiati e forniti ubicati nel podere “Monterifrassine”, o alloggiare nella villa indipendente “Casa del Mugnaio”con giardino privato.