associazione Onda Quadra
L
Il progetto di una scuola di musica nel quartiere di Centocelle nasce nel 2002 in seguito all’esperienza maturata dai soci fondatori sia nel campo dell’insegnamento musicale che nel ramo concertistico
Obiettivo principale della scuola è quello creare nel quartiere un luogo in cui vivere la musica come momento importante di crescita, di espressione, di comunicazione, di socializzazione.
Ci auguriamo in tal modo di diffondere nel territorio la cultura artistica e musicale proponendo corsi rivolti a bambini ed adulti di qualsiasi età e livello nonché manifestazioni artistiche, concerti, saggi, laboratori.
La scuola si avvale di insegnanti professionisti altamente preparati e qualificati sia nel ramo concertistico che didattico e si distingue per la grande passione e il grande coinvolgimento con cui tutto il team insegnanti svolge il proprio lavoro.
Siamo orgogliosi per il clima sempre molto sereno e familiare che si respira tra alunni, genitori ed insegnanti, per le grandi soddisfazioni ottenute negli ultimi anni, per i tanti allievi che hanno brillantemente superato esami di Conservatorio, per il successo riscontrato nei concerti e nelle manifestazioni artistiche in cui la scuola è impegnata, per il magnifico e affiatato team di insegnanti che lavora sempre con grande professionalità ed entusiasmo!
Tutti gli allievi avranno la possibilità di partecipare al saggio di fine anno che si svolgerà nel mese di Giugno in uno dei teatri di Roma.
Si preparano allievi per il sostenimento degli esami di Conservatorio e per la preparazione a corsi, concorsi musicali e manifestazioni artistiche.
Corsi attivati:
PIANOFORTE - CHITARRA – CANTO – FISARMONICA – TASTIERA – ORGANETTO – VIOLINO – FLAUTO TRAVERSO – PROPDEUTICA – MATERIE TEORICHE
Anche quest’anno è stato avviato con successo il laboratorio “La fabbrica dei suoni” ripartito in tre diversi livelli:
· Propedeutica musicale (bambini 3-4 anni)
· Laboratorio I (bambini 5-7 anni)
· Laboratorio II (ragazzi 8-11 anni)
Propedeutica musicale
Il periodo compreso tra la nascita e l’età prescolare è determinante per sviluppare le potenzialità musicali che sono innate in ogni bambino.
La musica può essere appresa in età prescolare secondo gli stessi meccanismi di apprendimento della lingua materna: così come il bambino assimila ed imita in modo del tutto naturale i suoni della lingua parlata imitando e successivamente creando parole e frasi che utilizzerà per comunicare con gli altri, allo stesso modo un percorso pedagogico improntato sul contatto con il mondo dei suoni, del ritmo e del movimento sin dal primo anno di scuola materna contribuirà a sviluppare nel bambino la capacità di comprensione del linguaggio musicale nonché la capacità di ascolto, di produzione del suono, di espressione, di conoscenza di se stessi e comprensione degli altri . Contenuti del laboratorio: percezione del ritmo attraverso il movimento, il mondo del suono ed il mondo del silenzio, la scrittura informale, il gioco del direttore, uso di semplici strumenti a percussione, imitazione e improvvisazione. Tutte le attività sono proposte ai bambini in forma di gioco!
Laboratorio I
Ritmo, movimento, scrittura, improvvisazione, creazione…………queste le parole chiavi del corso.
Il laboratorio è rivolto sia a bambini che intendono avvicinarsi al mondo dei suoni partendo dallo sviluppo creativo della musicalità e della percezione del ritmo (attraverso l’uso del proprio corpo, della propria voce, di semplici strumenti a percussione), sia a bambini che hanno già avviato lo studio di uno strumento musicale.
In questa fascia di età , infatti, è importante che i bambini, anche quelli che si avvicinano presto ad uno strumento musicale, possano sviluppare la percezione ritmica, melodica ed armonica in modo creativo, sperimentando ritmi e timbri partendo dal proprio corpo, imparando a coordinare i propri movimenti per sentirsi a proprio agio sullo strumento, inventando sequenze ritmiche e timbriche, utilizzando semplici strumenti a percussione, vivendo la bellissima esperienza della musica d’insieme.
Laboratorio II
Il corso nasce come “laboratorio innovativo” che si propone di sviluppare nei ragazzi una competenza ritmica, armonica e melodica che abbia come presupposto quello del “fare” e dello “sperimentare” pratico e creativo piuttosto che dell’acquisizione di informazioni teoriche Nonostante la scuola prepari molti ragazzi per il sostenimento degli esami di Conservatorio, riteniamo che questo percorso prettamente teorico debba avere dei presupposti pratici in cui il ragazzo possa trovare il piacere di sperimentare timbri, ritmi, suoni partendo dall’uso del proprio corpo e degli strumenti a percussione).
Danze strutturate e non, scrittura formale ed informale, sovrapposizioni ritmiche, uso della voce, body percussion, improvvisazione, sonorizzazione sono le materie affrontante sempre in modo coinvolgente e creativo nel laboratorio.
info al numero 329-4356757