Laboratori di Informatica Applicata srl
L.I.A. srl è una società ad alto contenuto tecnologico e orientata ai bisogni delle imprese, che utilizza un approccio agile e collaudato per l'erogazione dei servizi informatici: il LightSpeed. Si tratta di un insieme completo di servizi operativi per trattare ogni punto del processo di analisi ed implementazione, che porterà alla messa in opera certa dell'intero sistema. Tale insieme di servizi comprende il processo di Business Analysis, System Analisys and Development, System Integration, Project Management, Views and Connections, Implementazione, Installazione, Supporto e Training. L.I.A. srl è specializzata nel fornire supporto ICT in diversi settori quali retail, government, healthcare, bioinformatica, financial services, industrie di viaggio e manifatturiere. L'impresa svolge attività di ricerca e sviluppo in bioinformatica e diagnostica medica, realizza soluzioni web-based per il lavoro remoto che fanno ausilio anche di tecnologie 3D e della realtà aumentata, e studia soluzioni legate a programmi di controllo di qualità esterno nei laboratori di biologia molecolare e alla diagnostica molecolare.
Competenze e tecnologie
1. Sviluppo di metodi bioinformatici per la ricerca delle cause genetiche e ambientali delle malattie multifattoriali, realizzazione di una Biobanca web-based di campioni biologici (DNA, cellule mononucleate e plasma) di controlli sani e pazienti affetti dalle più comuni patologie complesse presenti nella popolazione ogliastrina, e sviluppo di applicazioni per la ricerca delle associazioni tra alleli-marcatori e malattie.
2. Studio di innovative applicazioni per il controllo remoto di strumenti dedicati alla diagnostica molecolare.
3. Realizzazione di un simulatore per la dimostrazione della fattibilità logico-funzionale di un esperimento spaziale sviluppato utilizzando Z notation, Hood, Ada.
4. Analisi e design di architetture complesse di database, di sistemi basati sul web con architetture multilivello realizzati su tecnologia Open Source, Microsoft e Unix utilizzando tecniche di ingegneria e strumenti di sviluppo agile.
5. Tecniche di calcolo numerico per lo studio e realizzazione di algoritmi e strutture dati a bassa complessità dinamiche e ricorsive.
6. Analisi di grandi quantità di dati eterogenei attraverso tecniche di datamining quali reti neurali, alberi di decisione, algoritmi induttivi.
7. Progettazione e gestione di reti di computer complesse, sistemi distribuiti, real time e critici.
8. Tecniche e strumenti per l'ingegneria del software e integrazione di sistemi.
Prodotti, servizi e applicazioni
1. HomoGen: una biobanca web-based che contiene dati clinici, biochimici, anamnestici, genetici, genealogici, anagrafici, relativi all'ambiente e allo stile di vita di probandi affetti da malattie multifattoriali e di controlli non affetti.
2. EQC System ++: software per la gestione dei programmi esterni di qualità in biologia molecolare.
3. Rivista Virtuale: è un Content Management System web 2.0 progettato e dedicato interamente alla qualità del dato molecolare.
4. BioChip Reader Software è un applicazione progettata per la scansione di micropiastre che utilizza tecniche avanzate di image processing e adaptive pattern recognition .
5. Walton : è un prototipo di piattaforma di rete integrata 3D, condivisa e multiutente, per il lavoro collaborativo che include strumenti per la comunicazione, la condivisione di risorse e l' e-learning .
6. Envision Series è un ERP avanzato full web-based , progettato per il settore pubblico americano facilmente personalizzabile col supporto di VisualAge PacBase. Il sistema ha ricevuto l' Exellence Solution Award di IBM.