Azienda Produzione Vino Biologico DOC
L’azienda agricola Di Giacomi ha sede nel comune di Castorano, paese collinare della provincia di Ascoli Piceno. La natura dei terreni e la loro esposizione, che li rendono da sempre particolarmente vocati alla coltivazione della vite, spingono il signor Di Giacomi ad intensificarne la coltivazione ed al tempo stesso a realizzare un’efficiente cantina per la trasformazione delle uve prodotte.
Da subito viene fatta una scelta coraggiosa ed impegnativa, che diventa al tempo stesso filosofia di vita: coltivare, anche su larga scala, è sinonimo di biologico. (controllato e certificato dall’IMC – Istituto Mediterraneo di Certificazione). Nel 2000 vengono realizzati nuovi vigneti con le varietà autoctone montepulciano e sangiovese e viene rinnovato un vecchio vigneto, comprendente le varietà di bianco autoctone che sono la passerina, il trebbiano e la malvasia, cercando di conciliare tradizione e tecnologie innovative.
Finalmente dopo anni di costante ed intenso lavoro e varie prove, nel 2006 viene realizzata la prima vinificazione definitiva e nell’aprile del 2007 vengono presentati i vini:
un Rosso Marche IGT ed un Bianco Marche IGT, entrambi con il nome di Zahir , parola di origine araba che tra i suoi molteplici significati, accoglie in se il senso profondo della passione.
Infatti il vino per noi è il frutto naturale della terra con il solo apporto di tradizione e cultura, profondo amore e paziente lavoro. La passione inesauribile poi, che si congiunge con riverenza all’anima vitale della natura e diviene con essa un tutt’uno, è l’essenza stessa del nostro Zahir . Per fine 2007 è prevista l’uscita di quello che sarà il vino di punta dell’azienda, un “Rosso Piceno Superiore” attualmente ancora in maturazione nelle barriques.