CR&RC
Produzione
La CR & RC si occupa prevalentemente di promuovere materiali idonei al restauro ed al recupero, finalizzati alla conservazione di edifici ad antico esercizio anche di interesse storico ed artistico. L'acronimo CR & RC, centro restauro e recupero campano, non ci preclude la possibilità di mercato in altre aree geografiche del nostro paese, ma indica il rispetto della migliore tradizione del restauro del costruito territoriale. Gli edifici oggi soggetti a conservazione o restauro, nella nostra area geografica sono stati costruiti prevalentemente con materiali reperiti nelle immediate vicinanze, se non proprio nella stessa area. Il concetto di conservazione è il rispetto dell'esistente, importante quindi l'utilizzo di materiali simili nella loro composizione morfologica a quelli pre-esistenti. Ecco ciò che ci caratterizza, il rispetto e la valorizzazione delle antiche tradizioni. La nostra ricerca prima e la nostra produzione poi, rispecchiano in pieno il concetto appena citato, le materie prime sono tutte di estrazione e di origine campana, anche la sperimentazione sulle murature sono specificamente indirizzate su materiali da costruzione tipici. Produzione e commercializzazione a proprio marchio di malte premiscelate a secco ed in umido a base di calce e pozzolana, calce idraulica, grassello di calce stagionato, pitture e impregnanti.
Consulenza
CR & RC Consulting è un gruppo di aziende e professionisti campani che offre consulenze e servizi nel campo della diagnostica e delle tecnologie di intervento per il recupero edilizio e per il risanamento e il restauro conservativo.
Nasce a sostegno del regolamento di attuazione della legge quadro in materia di lavori pubblici 11 Febbraio 1994, n.109, e successive modificazioni (D.P.R. del 21 Dicembre 1999, n.554) e del Capitolato speciale per il restauro dei Beni Architettonici, Archeologici e Storico-Artistici in corso di redazione da parte della Commissione UNI-NorMaL, che pongono finalmente l'attenzione sulla necessità delle indagini diagnostiche per una corretta progettazione che eviti il ricorso alle Varianti in corso d'opera.
Si prefige inoltre di coadiuvare i tecnici nella elaborazione del progetto esecutivo, nell'ambito del recupero edilizio, del risanamento e del restauro conservativo, facendosi carico dell'iter d'intervento dove confluiscono elementi di conoscenza che afferiscono a campi del sapere diversificati, imponendo quindi un approccio multidisciplinare integrato alle problematiche progettuali ed esecutive.
L'equipe di esperti della CR & RC Consulting è in grado di offrire completezza e qualità nell'acquisizione ed elaborazione in senso critico del quadro conoscitivo, padronanza nella scelta di teconologie appropriate, tradizionali ed innovative, sicurezza nell'impiego di materiali compatibili ed ecosostenibili, al fine di fornire supporto alle decisioni di chi opera nel campo dell'intervento anche sui beni culturali.