TERMINALI- GIUNTI- COLLAUDO E RICERCA GUASTI CAVI MEDIA TENSIONE
VISUALIZZA IL NUOVO SITO WWW.TMELETTRICA.IT
L’esecuzione dei giunti e dei terminali per cavi media tensione rappresenta sempre più una attività di carattere specialistico da affidare a profili professionali qualificati di consolidata esperienza.
La TM ELETTRICA propone un servizio completo nell’ esecuzione dei seguenti accessori per cavi MEDIA TENSIONE:
- Terminali (teste) per cavi sia con isolamento estruso tradizionale che nuovi cavi Polylam AIR BAG che in carta impregnata per esterno, interno, sconnettibili a presa e sconnettibili a spina
- Giunto di qualsiasi cavo e sezione sia con isolamento estruso (EPR G7- XLPE-Polylam AIR BAG) che cavo con isolamento in carta impregnata (cinturato- campo elettrico radiale e campo elettrico non radiale) giunti di isolamento e giunti di riparazione in caso di guasto
- Terne di fruste preassemblate cavo unipolari Media Tensione con configurazioni a richiesta del cliente (lunghezza, livello isolamento, sezione, tipo terminali)
- Azioni tecniche per il retrofit sistemi media tensione
Per una buona qualità e un garanzia di affidabilità nell’esecuzione dell’accessorio la TM ELETTRICA dispone di tutta l’attrezzatura all’avanguardia per una esecuzione a specifiche ENEL, utensili per l’incisione del semiconduttore su cavi estrusi, l’asportazione del semiconduttore su cavi XLPE, l’asportazione dell’isolante primario in cavi a 20KV-50kV, attrezzatura per la connessione elettrica sia per cavi in rame che in alluminio, trancia isolata a 30KV per taglio cavi in sicurezza.
Su vostra richiesta eseguiamo prove di tensione applicata ( prova dielettrica cavi ) per sistemi con tensine fino 30 KV secondo la Norma CEI 11/17 III ediz. sez. 6: “Prima della messa in servizio si raccomanda di eseguire un controllo, completato dalle prove descritte sez. 6.3.01 allo scopo di assicurarsi che il montaggio degli accessori sia stato eseguito senza difetti e che i cavi non siano stati deteriorati durante la posa”. La prova consiste nell’iniettare una tensione alternata a bassa frequenza 0,1Hz con tempi e valore di tensione in KV imposti dalla norma in base al tipo e stato di cavo.
La prova DC o hipot test usata per anni per testare cavi con isolamento in carta impregnata è stata trovata inefficace nel rilevare gravi difetti nei cavi con isolamento estruso come XLPE, EPR e potenzialmente dannoso per l'isolamento del cavo, causando il guasto prematuro del cavo in condizioni di servizio.
Per questa ragione alcuni anni fa una nuova tecnica è stata adottata per la prova dei cavi ad isolamento estruso. In pratica il test con una frequenza molto bassa (VLF) permette di trovare danni all’isolamento molto rapidamente senza degradare la qualità del materiale isolante.
Il suddetto test ha sostituito le Prova di tensione DC; questa VLF 0.1Hz è adatta anche per cavi impregnati. La prova di tensione 0,1 Hz viene adottata in alternativa alla prova di tensione continua in materia di armonizzazione europea documento CENELEC HD 620 S1 HD 621 S1
Si eseguono controlli e la localizzazione guasti in cavi di energia con sistema trifase per la ricerca di guasti nei cavi M.T. nonchè per la prova secondo le norme.
Determinazione del percorso di cavi elettrici
Misura della profondità di posa di cavi elettrici
Selezione di un determinato cavo, anche in servizio, da un fascio
La TM ELETTRICA è in possesso dell'attestato a specifiche ENEL, rilasciato dal CESI di Milano per la partecipazione al corso di:
"OPERATORE ESPERTO NELLA ESECUZIONE DI GIUNZIONI E TERMINAZIONI SU CAVI AEREI O INTERRATI A MEDIA E BASSA TENSIONE"
Siamo in possesso dei requisiti richiesti dalla Norma CEI EN 50110-1, CEI 11-27/III (PES pesona esperta) richiesti per lavori in tensione fino 1000V