CENTRO DI PODOLOGIA Dott.ssa Debora Lupoli
La Podologia è quella branca della Medicina che si occupa dello studio, della prevenzione e del trattamento delle condizioni patologiche (e non) associate al piede. Le abilità del Podologo sono sempre più richieste poiché i disturbi del piede si manifestano a qualunque età, sono diffusi e talvolta trascurati.
Presso il Centro di Podologia la Dott.ssa Debora Lupoli visita usando un approccio sistematico, praticato di routine in ogni paziente, valutando le specifiche condizioni cliniche e sintomatiche per attuare trattamenti appropriati. La raccolta delle informazioni, ovvero l'anamnesi, e l'esame obiettivo fisico hanno valore essenziale nella valutazione dei pazienti che si presentano con dolore al piede.
Presso il nostro Centro di Podologia si svolgono pertanto atti sanitari preventivi e terapeutici, si trattano: tilomi , ipercheratosi , onicopatie post - traumatiche , onicocriptosi ( unghia incarnita ) semplice e con granuloma , onicogrifosi, onicomicosi, micosi cutanee, ragadi, verruche plantari, lesioni cutanee e ulcere, etc.
Si trattano altresì: le deformità delle dita minori e l'alluce abdotto-valgo , con l'ausilio di ortesi di riallineamento o di protezione in silicone mono o bicomponente, le metatarsalgie, il neurinoma di Morton, la sindrome del dolore al tallone, le tendiniti, la spina calcaneare.
Si effettua screening e prevenzione in pazienti che presentano malattie sistemiche, le quali notoriamente aumentano la suscettibilità del piede a numerosi problemi, come nel diabete mellito , nelle malattie vascolari periferiche (sia arteriose che venose), nell'artrite infiammatoria, nei problemi neurologici.
Si realizzano dispositivi medici su misura (Ministero della Salute), ossia plantari per: piede diabetico, piede piatto, piede cavo, piede pronato, fascite plantare , metatarsalgia, etc.
Il CENTRO DI PODOLOGIA è inserito all'interno di una Struttura Sanitaria che permette la collaborazione tra gli Specialisti nelle varie Discipline Mediche e i Medici di Medicina Generale.