Psicologia, Psicoterapia
dr.ssa Stefania Serritella
Iscritta all’Ordine degli Psicologi della toscana in data 16/02/02 n°2993
Psicologa dell’infanzia e dell’adolescenza Psicoterapeuta della coppia e della famiglia
Riceve nei suoi studi a:
Borgo San Lorenzo , Firenze. Piazza A. Gramsci 18
Rignano sull’Arno, Firenze. Piazza Martiri 1
Montevarchi, Arezzo. Viale A. Diaz 236/10
Cell.: 328 1108210
E-mail:stefaniaserritella@inwind.it
Effettua:
Terapie e Consulenze individuali, di coppia, familiari;
Consulenza per difficoltà educative; Sostegno psicologico Individuale
Servizi offerti: · Diagnosi psicologica · Colloqui individuali · Consulenze · Consulenze per difficoltà educative · Trattamenti per difficoltà dell’infanzia e dell’adolescenza · Sostegno psicologico · Psicoterapia individuale, di coppia, familiare · Progettazione e realizzazione interventi di educazione e prevenzione in scuole ed enti pubblici
Lo psicologo è un professionista iscritto ad uno specifico Albo che opera per il pieno sviluppo delle persone, delle loro risorse e per prevenire l’eventuale disagio dei singoli, dei gruppi e delle comunità.
Lo psicologo-psicoterapeuta è un professionista iscritto sia all’Albo degli Psicologi che ad un Elenco specifico degli Psicoterapeuti. Oltre alla Laurea, deve aver conseguito una specifica formazione per almeno quattro anni di specializzazione. Effettua consulenze e trattamenti nel settore dell’età evolutiva, terapia dell’adulto, della coppia e della famiglia, con interventi individuali e di gruppo.
La terapia sistemico-relazionale
Il lavoro è finalizzato prevalentemente alla risoluzione del disturbo dell’individuo attraverso un’attività che coinvolge la sua famiglia. Viene effettuata un’analisi delle relazioni all’interno del contesto familiare e sociale in cui l’individuo è inserito, al fine di alleviare il disagio psicologico e di migliorare le modalità di confrontarsi con il mondo sociale. La tecnica utilizzata ha ottenuto buoni risultati per problematiche quali:
· ansia e attacchi di panico,
· depressione,
· disturbi del comportamento del bambino e dell’adolescente,
· anoressia e bulimia,
· crisi di coppia.
La terapia Sistemico-Relazionale risulta molto utile come terapia di sostegno per le famiglie con un soggetto psichiatrico o con handicap. Inoltre è particolarmente indicata per le coppie in crisi coniugale o che presentano disturbi della sfera sessuale. La terapia sistemica infine è risultata efficace anche nel trattamento individuale dei suddetti disturbi.