Dott. Campo Giuseppe
Dr. Giuseppe Campo specialista in Urologia e Andrologo. Esegue interventi endoscopici mininvasivi a carico della prostata e della vescica. Si occupa di Urologia Oncologica (vescica, rene, prostata, testicoli, pene, ecc).Urologia Robotica e Laparoscopica. Andrologia clinica: disfunzione erettile, eiaculazione precoce, curvatura peniena, infertilità maschile, varicocele, ecc. Chirurgia andrologica : corporoplastica di raddrizzamento, circoncisioni, frenuloplastica, asportazioni di cisti epididimi, asportazione idrocele, vasectomia, scrotoplastica, orchiectomia, trattamento chirurgico e microchirurgico del varicocele, biopsie testicolari, ecc. Esegue Spermiogrammi computerizzati,Uroflussometria, ESWT (Onde D Urto) e PRP (plasma ricco di piastrine) per la disfunzione erettile e malattia di Peyronie, ecc
Cosa fa l’urologo
L’urologo è uno specialista il cui compito è diagnosticare e curare le malattie sia dell’apparato urinario che dell’apparato genitale . Presenta una conoscenza della fisiologia e anatomia di uretra, ureteri, vescica e reni, oltre a pene, prostata e testicoli, necessarie per riconoscere patologie come tumore alla prostata , al rene, incontinenza urinaria, disfunzione erettile, tumore al testicolo varicocele, fimosi e altri trattamenti.
L’esame urologico verifica tutte le parti dell’apparato genitale maschile, in particolar modo la presenza di eventuali malattie dell’apparato genitale, fornendo una proposta terapeutica capace per restituire la piena salute sia all’uomo che alla donna.
Una visita da un urologo è utile per prevenire le possibili disfunzioni a carico dell’apparato genitale maschile e di quello urinario. Tra i compiti dell’urologo rientrano l’esecuzione di esami diagnostici, tra cui la uretrocistoscopia , la biopsia vescicale, un controllo approfondito della prostata sia digitale che ecografico trans rettale, la valutazione dei genitali esterni.
Cosa cura lo Specialista Urologo
Sono diverse le patologie trattate dall’urologo. Tra queste, la visita urologica maschile consente di individuare le infezioni urinarie , le malattie renali , l’ incontinenza urinaria , la vescica iperattiva , l’ infertilità , la disfunzione erettile , il tumore ai testicoli e il tumore alla prostata .
Quando andare dall’urologo
Si consiglia un controllo urologico sempre per visita preventiva almeno annualmente. Bisogna inoltre rivolgersi allo specialista con urgenza, effettuando una visita urologica , soprattutto se si evidenziano problematiche come: sangue nelle urine , testicolo più piccolo dell’altro con o senza dolore o quando si avverte un calo del desiderio sessuale . È bene rivolgersi all’urologo anche nel caso ci si accorga che lo sperma contenga tracce di sangue, riconoscibile da un evidente cambio del colore, o se si avverte bruciore o dolore nell’atto della minzione.
La visita urologica nell’uomo , non deve presentare apprensione. Lo specialista, in primo luogo, chiede al paziente di illustrare i sintomi che avverte; successivamente si ricostruisce la storia clinica con una vera e propria intervista al paziente, per effettuare una anamnesi completa; il terzo e ultimo passaggio è rappresentato dall’esame obiettivo o fisico.
MiniHospital S.Pertini (Capannoli) Tel. 0587 609134
Centro Medico Chirurgico Esculapio (Pisa) Tel. 050-5383465
Istituto Medico Toscano (Prato) Tel. 0574-548911
Polo salute e Medicina dello Sport (Massa Carrara) Tel. 0585-51475
Polo Salute (Lucca) Tel. 0583-1771148