Fineartlab di Mauro Monfrino
Fineartlab è un laboratorio di stampa fine art, o stampa giclée, dedicato a chi usa la fotografia come espressione artistica nei loro lavori.
Provenendo dal mondo della grafica e della prestampa, con una grande passione per la fotografia, Mauro Monfrino apre a San Mauro Torinese la Monfrino B/N a Marzo dell’anno 2000, proponendosi all’inizio come laboratorio di sviluppo e stampa tradizionale del bianco e nero, per poi passare con naturalezza alla stampa fine art ai pigmenti di carbone, espandendo l’offerta verso il procedimento di stampa fine art digitale allora agli inizi, ma a cui oggi gli autori non possono rinunciare.
Dopo le prime esperienze con una piccola stampante a 4 colori modificata per il bianco nero ai pigmenti di carbone, pochi mesi dopo ne viene introdotta una nuova di formato maggiore, a 8 colori, da subito equipaggiata con il sistema K7 della Piezography per la stampa giclée bianco nero al carbone.
Dal 2009, con l'arrivo di una Epson 9900 utilizzata questa volta con i colori originali, il laboratorio digitale di stampa fine art si afferma con sicurezza come attività prevalente, rispetto al lavoro di camera oscura.
All’inizio del 2016 con il trasferimento dell’azienda nei locali di Via Varallo 6 a Torino, più ampi e funzionali per la stampa fine art di grandi formati, la Monfrino B/N diventa ufficialmente Fineartlab.