Centro di Aiuto allo studio Portofranco Umbria
Portofranco Umbria è un Centro di Aiuto allo Studio, rivolto agli studenti delle scuole medie superiori e inferiori. Grazie alla presenza di oltre 30 volontari, fra docenti in attività e in pensione, professionisti e studenti universitari, Portofranco offre gratuitamente aiuto nello svolgimento quotidiano dei compiti, nel recupero dei debiti formativi e delle conoscenze disciplinari per, in media, 100 studenti e 400 ore di lezioni personalizzate ogni anno.
Attraverso la responsabilizzazione dei ragazzi, l’attenzione ai bisogni di ognuno di loro e la preoccupazione educativa dei volontari, molti degli studenti che frequentano il Centro recuperano un interesse per lo studio e una buona capacità di impegno scolastico.
Portofranco Umbria, attualmente Organizzazione di Volontariato, si è costituita nel 2004 come APS.
LO STATUTO
Art. l) – È costituita l’associazione di promozione sociale ex legge 383/2000 denominata “PORTOFRANCO UMBRIA”, ad oggi trasformata in ODV.
Art. 3)- L’associazione non ha scopi di lucro, è apartitica e persegue esclusivamente fini di utilità sociale, svolgendo attività di promozione sociale a favore degli associati e di terzi. Le attività dell’associazione. Nel solco della tradizione della dottrina sociale cattolica, sono finalizzate alla promozione culturale, etica e spirituale delle persone, allo sviluppo della personalità umana in tutte le sue espressioni, ed alla rimozione degli ostacoli che impediscono l’attuazione dei principi di libertà e di uguaglianza, favorendo l’esercizio del diritto all’ istruzione, alla cultura e alla formazione nonché alla valorizzazione delle attitudini e delle capacità personali.