Asilo Nido La Giocomotiva
Nido bilingue fondato nel 2001 da Patrizia Cascella e Giuseppe Bilancioni, La Giocomotiva si distingue nel panorama milanese per il suo modus operandi ispirato alla Teoria delle Intelligenze Multiple di Howard Gardner teorizzata alla fine degli anni Ottanta.
Un metodo educativo moderno e innovativo, secondo il quale occorre stimolare e osservare i bambini da diversi punti di vista: linguistico, musicale, logico-matematico, spaziale, corporeo-cinestetico, intrapersonale, interpersonale, naturalistico ed esistenziale. Quotidianamente i genitori sono informati delle attività dei bambini tramite l'app gratuita con accesso privato Kindertap, grazie alla quale, con foto e messaggi di testo, si ha un resoconto completo della giornata: cosa ha mangiato il bambino, come ha giocato, quanto ha dormito e tanto altro. Il dialogo scuola-famiglia non si esaurisce con l'uso dell'app. Oltre ad essere disponibili a colloqui individuali, le educatrici raccontano il fare e le attitudini dei bambini elaborando tre volte all'anno un portfolio dentro il quale vengono riportate una rosa di osservazioni fatte in base alla Teoria della Intelligenze Multiple.
Non mancano poi i momenti di incontro con professionisti del mondo dell'infanzia (fra cui pedagogisti, psicologi, logopedisti), così come momenti social fra genitori come il PorteAperteAChiPorta, aperitivo allestito all'incirca ogni due mesi negli spazi dell'asilo, e la grande gita di fine anno in una cascina o in un parco della città.
L'asilo, aperto ai bimbi dai 3 ai 36 mesi, è organizzato in quattro sezioni (lumachine, lumache, ricci e giraffe) al fine di garantire a ciascuna fascia d'età l'attività più idonea allo sviluppo psico-motorio del bambino. Ogni giorno i bambini interagiscono con educatori di madrelingua inglese, apprendendo sin dalla tenera età parole e modi di dire.
L'approccio con la lingua avviene sempre tramite il gioco: leggendo un libro, ascoltando una canzone, oppure con semplici conversazioni che fanno parte del quotidiano. La Giocomotiva è dotata di cucina interna, grazie alle quale ogni giorno vengono serviti piatti preparati al momento, prediligendo ingredienti freschi e di stagione (frutta e verdura sono sempre fresche). Il menu, preparato con il supporto di un nutrizionista e approvato dall'Agenzia di Tutela della Salute, offre ogni giorno una proteina e un carboidrato diverso, così da garantire ai bambini pasti variegati ed educandoli a diversi sapori e consistenze.
La Giocomotiva conta a Milano 3 sedi.Tutte le scuole vantano un interior design progettato su misura. La sede di Via Boschetti in particolare ha il pregio di essere stata testata da Howard Gardner in persona, il quale ha voluto provare la speciale struttura in legno progettata da Cascella e Bilancioni. Realizzata dal mobilificio comasco Merlino, si tratta di una cupola a spirale dentro la quale i bambini possono muoversi in totale sicurezza e vivere numerose esperienze tattili. La Giocomotiva è aperta da settembre a giugno. In prossimità dei giorni di festa (Natale, Carnevale, Pasqua ed eventuali ponti) e a luglio è attiva in modalità campus.
La Giornata tipo alla Giocomotiva
ore 8-9,30: ingresso
ore 10: spuntino con frutta fresca
ore 10,30: gioco ore 11,30: pranzo
ore 12,45: prima uscita
ore 13-15: riposo pomeridiano
ore 15-16,30: merenda e gioco
ore 16,30-18,00: uscita su richiesta è possibile entrare alle 7,30 e uscire alle 18,30
Capienza dell'asilo: 60 bambini