Palermo University Press - casa editrice dell'Università di Palermo
La Palermo University Press è un brand editoriale pensato per la comunità accademica dell’Ateneo di Palermo per il raggiungimento dei seguenti obiettivi: La realizzazione di linee editoriali che permettano da un lato la produzione di pubblicazione di livello accademico e dall’altro la realizzazione di prodotti per il supporto della didattica. Linee editoriali che hanno come riferimento i docenti universitari, i ricercatori, gli assegnisti, i dottorandi e tutte le realtà culturali che orbitano attorno all’Ateneo, interessate a pubblicare opere singole o riviste. La progettazione e la realizzazione di una piattaforma digitale che permetta: La costituzione di una “biblioteca digitale” tramite la quale pubblicare e diffondere opere editoriali sviluppate attraverso le linee di produzione editoriale sopra indicate. La realizzazione di un ambiente di e-commerce che permetta la commercializzazione dei prodotti editoriali e degli eventuali servizi connessi. Un brand pensato non solo per i processi editoriali ma anche per sviluppare altri percorsi paralleli, quali: L'attivazione di processi di digitalizzazione con i quali ci si propone di realizzare dei modelli sperimentali e grazie ai quali analizzare la metodologia e le procedure per la costruzione di un prototipo di indagine che unisca approcci scientifici multidisciplinari, nel quale le sapienze scientifiche ed umanistiche possano non solo integrarsi con gli strumenti tecnici e informatici, ma che possano essere da esse messe in risalto e permettano la diffusione dei risultati verso un pubblico che sia più ampio di quello solamente accademico e scientifico e che possa avere ricadute anche applicative nella fruizione del patrimonio storico - culturale siciliano. L’attivazione e la sperimentazione percorsi formativi per gli studenti nei settori dell’editoria elettronica, della digitalizzazione e dell’Informatica Umanistica.