Dr. Alessandro Di Domenico - Psicologo e Psicoterapeuta
Sono uno psicologo libero professionista e da diversi anni sono il responsabile del Servizio di Consulenza Psicologica Scolastica volto alla prevenzione dei disagi adolescenziali presso l’istituto d’Istruzione Superiore Statale “G. Peano – C. Rosa” di Nereto (TE).
Lavoro seguendo i principi teorici della Psicoterapia Cognitivo Comportamentale , un metodo considerato a livello nazionale e internazionale (es. Organizzazione Mondiale della Sanità e Associazione Americana di Psichiatria) come il trattamento elettivo per la maggior parte delle problematiche psicologiche (soprattutto per ansia, attacchi di panico, depressione e disturbi alimentari), presentando un’efficacia pari o superiore agli psicofarmaci.
Ho beneficiato della formazione ottenuta presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC) S.r.l sita in Ancona, diretta dal Dr. Francesco Mancini e riconosciuta dal M.I.U.R. (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) ai sensi dell’articolo 3 della Legge 56/89. Grazie alla supervisione e all’esperienza dei miei didatti, il Dr. Fabio Monticelli e il Dr. Giuseppe Romano, ho potuto perfezionare ed integrare le mie conoscenze nell’ambito della salute mentale.
Dopo aver superato l’esame di abilitazione, mi sono regolarmente iscritto all’ Ordine degli Psicologi della regione Abruzzo con la matricola 2718.
Avendo avuto sin da piccolo un forte interesse per la letteratura classica e moderna, la mitologia e la storia, mi sono diplomato presso il Liceo Classico Statale “Giacomo Leopardi” di San Benedetto del Tronto (AP). Successivamente, maturando in adolescenza la passione per lo studio dei processi mentali e dei comportamenti umani, ho conseguito la laurea con il massimo dei voti in Psicologia Clinica e Dinamica presso l’ Università degli studi dell’Aquila con una Tesi Sperimentale intitolata “Salute e Benessere nell’attività fisica” presentata a Riccione durante il 47° Congresso Nazionale della Società Italiana Igiene (SItI) .