CERAMICHE SIMONETTI DI SIMONETTI ANTONIO, la preziosità del fatto a mano, la qualità di sempre, lo stile di oggi
I cinque secoli di tradizione dell’arte ceramica di Castelli si ritrovano nella bottega artigiana SIMONETTI fondata e diretta dal Maestro ceramista Giovanni Simonetti che nel 1967 rileva una vecchia bottega e inizia la sua attività utilizzando i sistemi tradizionali come il tornio a pedale e il forno a legna di tipo “ a respiro “.
Ancora oggi la Casa d’arte ceramica Simonetti occupa un posto di prestigio nel panorama dell’artigianato artistico italiano. La filosofia del maestro Giovanni Simonetti e della sua famiglia é di mantenere nel tempo l’antica tradizione della ceramica castellana, una produzione interamente artigianale, realizzata con oggetti d’arte rigorosamente lavorati e dipinti a mano .
Antonio Simonetti , che ha conseguito il diploma di Maestro d’Arte al Liceo Artistico di Castelli , ha rilevato il marchio CERAMICHE SIMONETTI, continua la propria produzione nella bottega più antica di Castelli dove vi collaborano maestranze qualificate e artisticamente dotate. Ogni ceramica é una piccola opera, in cui le mani dell’artigiano esprimono tutta la passione e la competenza professionale tramandata di padre in figlio , un lavoro quotidiano attento e rigoroso nel rispetto di sei secoli di storia, cultura e tradizione.