cfweb di Francesco Cortese - cfweb.it
Perchè un sito internet?
Molto spesso si ci chiede il perchè realizzare un sito internet per la propria azienda, così come mi è sempre capitato di ascoltare "Sarà utile realizzare un sito per la mia azienda?".
La risposta più semplice è: Si crea un sito internet per la propria azienda per comunicare qualcosa a livello planetario. Tutto è racchiuso nell’acronimo WWW (World Wide Web), spesso abbreviato in Web, che significa “ragnatela intorno al mondo".
Moti pensano «questa cosa non fa per me», ciò però significa avere una scorretta informazione sui valori reali della rete, che sono molto più semplici e più utili di tante credulità modaiole.
Oggi sempre più persone usano internet per lavorare e molti altri lavorano direttamente grazie ad esso, vedi ad esempio i negozi on-line, l'internet banking e così via. Si parla ormai di un vero e proprio commercio elettronico, basato sull’elaborazione e trasmissione di dati, inclusi testi, suoni e immagini.
Principali promotori di questa vera e propria “rivoluzione del lavoro” sono i cosiddetti motori di ricerca web, dei siti che tramite la digitazione di poche parole chiave sono in grado di trovare qualsiasi cosa sia disponibile in rete.
Lo sviluppo del business sul web è davanti agli occhi di tutti, e segni di crescita anche in Italia ce ne sono molti. Utenti connessi che hanno largamente superato i 20 milioni, grandi soddisfazione dei siti di e-commerce. Dall’ indagine svolta da IAB Italia, che fa parte della più importante associazione nel campo della pubblicità su Internet a livello mondiale, si è messo in evidenza un aumento considerevole degli investimenti su internet in pubblicità.
Le imprese anche e soprattutto le più piccole stanno scoprendo che il web porta clienti...e tanti. Non solo in settori come turismo, informatica, finanza, nei quali l'abitudine degli utenti alla consultazione on line è elevatissima, ma anche nell'edilizia, nell'artigianato, nelle attività professionali ecc. Che questo cambiamento sia in atto lo percepiamo anche noi. Per esempio, le piccole e medie imprese che tradizionalmente si avvalevano delle Pagine Gialle per acquisire clienti, oggi sempre più spesso le abbandonano perché consapevoli del progressivo diminuire dei contatti generati da questo mezzo. D'altra parte si rendono conto che chi cerca informazioni, prodotti o servizi va su internet e consulta un motore di ricerca.
Per le aziende o i professionisti realizzare un proprio sito internet, oggi è un investimento che si rivela necessario, perché anche lo sprovveduto sa che in termini di business, una strategia di web marketing e visibilità permette di sconfinare i limiti di una realtà altrimenti circoscritta. Qualsiasi altro mezzo di comunicazione non riesce a competere con internet quando si desidera raggiungere target specifici, soprattutto per le piccole e medie imprese che hanno risorse economiche molto limitate da investire nella pubblicità.
Visualizza il nostro Portfolio