Dott.ssa Michela Roman
Il mio intento è promuovere il miglioramento della qualità della vita del singolo individuo, offrendo uno spazio qualificato di accoglimento e ascolto volto alla ricerca interiore delle forze e ricchezze personali per una costruzione consapevole e responsabile del proprio benessere ed equilibrio psichico-fisico.
Come professionista del campo della psicologia e psicoterapia ho scelto come orientamento personale la teoria della Gestalt. Questa scelta mi ha portato a dare molta importanza all'esperienza che una persona fa nel proprio contesto di appartenenza e alle dinamiche relazionali che instaura e vive con le altre persone. La terapia della Gestalt lavora sul presente e sulle dinamiche disfunzionali che emergono nel qui e ora. L'attenzione principale viene così data al vissuto emotivo e corporeo, quale primo canale di conoscenza di sé, e alla responsabilità che ognuno ha di scegliere, a livello cognitivo, quale strada percorrere per migliorare e risolvere il disagio o la problematica che emerge in quel momento.
Il mio intervento si rivolge ad adulti in difficoltà e a famiglie che si trovano ad affrontare difficoltà relazionali o genitoriali. Svolgo colloqui individuali, di coppia e gruppi di psicoterapia.
Inoltre opero nell'area infantile-adolescenziale, al fine di aiutare il bambino e l' adolescente a sviluppare le proprie capacità e ad affrontare le difficoltà emotive legate alle fasi della crescita.
Collaboro con diverse figure professionali, quali psichiatra, dietista, fisioterapista craniosacrale, con cui impostare un lavoro di rete e di equipe per una migliore gestione della problematica portata, ove necessario.
In particolar modo mi occupo di:
- disturbi del comportamento alimentare (anoressia nervosa, bulimia nervosa, Disturbo da alimentazione incontrollata, abbuffate, obesità);
- disturbi d'ansia (attacchi di panico, anisa generalizzata, fobie specifiche, fobia sociale, disturbi ossessivi-compusivi);
- disturbi dell'umore (depressione, disturbo ciclotimico, disturbo distimico);
- disturbi di personalità (borderline, paranoico, narcisistico, ...) ;
- e sposizione ad eventi traumatici (lutti, aborti, morti perinatali, disturbo post-traumatico da stress, disturbo dell'adattamento, traumi complessi, ...)
- disturbi psicosomatici ;
- distrubi dell'autonomia personale (autostima, definizione di sè, raggiungimento degli obiettivi);
- disturbi dell'infanzia e dell'adolescenza : problemi affettivi, emotivi e comportamentali (ansia, depressione, paura, lutti, traumi, bassa autostima, aggressività, isolamento, disturbi somatici), fobia scolare, problemi relazionali con i genitori, gelosia tra fratelli, difficoltà legate alla separazione dei genitori;
- psicologia giuridica : occasionalmente collaboro in campo medico-legale per valutazioni e perizie psicologiche.
Ricevo per appuntamento dal lunedì al venerdì nelle seguenti sedi:
- Via Colle, 4 Maniago (PN)
- Piazzetta Ottoboni, 9 Pordenone (PN), presso lo studio medico dott. G. Lorenzini
Tel. 320 0152242
sito web: www.lapsicologiacheinforma.it