SPIGOLOTONDO - Centro di formazione - didattica - eventi
Teatrando Onlus, nell'ambito del più generale dei progetti filantropici in corso di attuazione presso altre sedi, propone la realizzazione del progetto “ SpigoloTondo : centro per l’infanzia e per le famiglie ”.
Il progetto, è rivolto a bambini di età compresa tra i 3 e gli 18 anni, per cui della fascia di età delle scuole dell'infanzia in poi .
La ludoteca dunque si pone come un luogo di aggregazione ove le famiglie possano portare i loro bambini a giocare e stare insieme, ma non solo.
Questa attività ha come finalità quella di avvicinare la cittadinanza fornendo uno spazio dove possano essere svolte attività di tipo ludico - ricreativo, attuate da personale qualificato (educatori, animatori).
All'interno della ludoteca verranno proposte ai bambini, diversi tipi di attività: dai giochi motori e di movimento , a giochi di manipolazione e creazione (es. disegni, costruzioni), a giochi di tipo cognitivo (es. giochi da tavola), ed infine laboratori creativi con l’utilizzo di materiale di riciclo, sfruttando sempre la dimensione di gruppo e dello stare assieme agli altri.
Inoltre, la ludoteca potrà essere utilizzata dai bambini anche come spazio dove svolgere i compiti insieme ai compagni, nella logica di un ”auto-gestione “ del loro tempo anche rispetto agli impegni scolastici, senza perdere di vista l'aspetto aggregativo e ludico.
Il tutto sarà condotto riconoscendo innanzitutto ai bambini il loro diritto al gioco, inteso come ambito esperienziale privilegiato del bambino, ponte di comunicazione primario con il mondo ed esercizio all'arte di vivere. Pertanto i gruppi di bambini verranno gestiti, da un lato a partire dal gioco spontaneo, non in maniera direttiva, ma definendo la tipologia e la direzione del gioco sulla base delle dinamiche che emergeranno, privilegiando via via un gioco piuttosto che l'altro, nell'ottica di favorire il benessere relazionale e l'autonomia dei bambini, all'interno di un contesto caratterizzato da regole chiare e da creatività. Dall'altro si struttureranno dinamiche psicomotorie tarate sulla base delle caratteristiche individuali di ciascun bambino e tenendo però anche conto del gruppo nella sua globalità.
La sezione che riguarderà i servizi più specifici, come il supporto per DSA e i vari professionisti in ambito pediatrico e sportivo, saranno svolti da specialisti qualificati e certificati.
Si potranno inoltre prevedere dei momenti in cui genitori e bambini giochino insieme, così da favorire un incontro tra generazioni ed un confronto sulle modalità educative.
In sintesi gli obiettivi del progetto sono:
- Creare uno spazio in cui i bambini possano sperimentare la libertà del gioco e si aprano a nuove esperienze di socializzazione multietnica.
- Dare la possibilità ai bambini di conoscere se stessi ed acquisire delle competenze attraverso attività ludico-educative.
- Strutturare un servizio specifico rivolto all’esterno , che possa supportare le famiglie con servizi di babysitter e ripetizioni scolastiche, mantenendo tariffe agevolate per i tesserati.
- Supportare bambini e ragazzi DSA con professionisti del settore: psicologo, logopedista, neuropsichiatra. Ripetizioni scolastiche mirate
- Supportare le famiglie con consulenze personalizzate in abito medico pediatrico e sportivo
- Dare servizi gratuiti a famiglie meno abbienti