Dott.ssa Dania Osualdella Psicologa Psicoterapeuta
Sono la dott.ssa Dania Osualdella, psicologa specializzata in pscicoterapia breve integrata .
Questo approccio si propone in tempi limititati di individuare e affrontare il focus del problema , il nucleo centrale sul quali di sono cristallizzati i sintomi. L' obiettivo è aiutare chi si trova in situazione di crisi ad attivare le proprie risorse che sono rimaste per qualche motivo bloccate e ad individuare delle strategie più funzionali per ritrovare e mantenere uno stato di autonomia e benessere psicologico.Peculiarità dell'approccio è la centratura sul qui ed ora e la flessibilità che permette di rispondere al bisogno specifico dell'utente con le tecniche (dinamico, cognitivo o integrato) che più si adattano alla sua personalità, al suo particolare problema, in quella specifica fase di vita.
E' indicato a tutte le fasce di età e a diversi tipi di disturbi ( disturbi di personalità, di alimentazione, ansia e attacchi di panico, depressione, disturbi del sonno, disturbi evolutivi, difficoltà a gestire l'aggressività, dipendenza affettiva, problemi di autostima o relazionali ).
Nella mia professione mi sono occupata a lungo di giovani pazienti (pre-adolescenti, adolescenti e giovani adulti) e del supporto psicologico alla genitorialità . Questa consulenza (singoli colloqui o cicli di incontri) hal'obiettivo di valorizzare le risorse della coppia genitoriale che desidera diventare co-terapeuta e supportare efficacemente il figlio nel suo processo di cambiamento o davanti a delicati passaggi evolutivi ( difficoltà scolastiche, difficoltà relazionali, rapporto con i genitori). I colloqui di supporto possono essere svolti in presenza o in assenza del figlio.
Mi occupo inoltre di orientamento scolastico e lavorativo e di coaching , per adulti e per adolescenti (bilancio di competenze, autostima, assertività, problemi solving, processi decisionali....).
Ho inoltre esperienza nel supporto di giovani pazienti affetti da disabilità e dei loro famigliari .
Disponibile a svolgere colloqui a domicilio con pazienti anziani e/o con gravi difficoltà motorie.