DOTT.SSA PIPIA ROSANNA
PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE
La psicoterapia cognitivo-comportamentale (TCC) è una delle più diffuse psicoterapie per la terapia di diversi disturbi psicopatologici , in particolare dei disturbi dell' ansia e dell' umore .
- Il termine "cognitivo" si riferisce a tutto ciò che accade internamente alla mente , ovvero tutti i processi mentali come pensiero , ragionamento , attenzione , memoria , con implicazioni sullo stato di coscienza o consapevolezza , etc.
- Il termine "comportamentale" si riferisce invece ai comportamenti manifesti (azioni e condotte) da parte del soggetto.
È una terapia direttiva, adattata al trattamento individuale, di coppia e in gruppo e di breve durata...Essa è finalizzata a modificare quelli che la teoria di riferimento definisce i pensieri distorti, le emozioni disfunzionali e i comportamenti disadattivi del paziente, con lo scopo di facilitare la riduzione e l'eliminazione del sintomo o del disturbo psicologico.
Disturbi trattati:
- il Disturbo di panico (attacchi di panico con o senza agorafobia)
- il Disturbo ossessivo compulsivo
- la Bulimia
- l'Anoressia
- ADHD ovvero il Disturbo da iperattività e deficit da attenzione (trattamento rivolto soprattutto ai genitori)
- la Depressione
- il Rifiuto scolastico in adolescenza
- l'Ansia di separazione in età evolutiva
- la Rabbia, la Gelosia (nei casi in cui queste emozioni diventino ingestibili e minaccino il mantenimento dei rapporti sociali)
- la Fobia sociale
- il Disturbo post traumatico da stress
- la Terapia di coppia
- i Disturbi somatoformi (somatizzazioni di varia natura)
- le sindromi cosidette ansioso-depressive