Studio Polispecialistico per l’Età Evolutiva “1-2-3 Stella”

Lo Studio Polispecialistico per l’Età Evolutiva “1-2-3 Stella”, nato dall’incontro di professionisti con esperienza clinica nei servizi pubblici, è una struttura rivolta alla promozione del benessere ed alla prevenzione e al trattamento dei disturbi dello sviluppo e del disagio in età evolutiva. Si occupa, nello specifico, dell’inquadramento diagnostico e degli interventi su diversi disturbi e difficoltà che possono iniziare a manifestarsi nel periodo pre-scolare, scolare o nella fase adolescenziale.

LE ATTIVITA’

Le prestazioni sono erogate nella forma ambulatoriale, diurna e, in casi stabiliti, domiciliare/territoriale, secondo quanto previsto dal Progetto Individualizzato, concordato con l’utenza. Sono offerti i seguenti interventi specialistici di valutazione, consulenza, terapia e domiciliari/territoriali nelle seguenti aree:

AREA NEUROPSICOLOGICA”

1) Ambulatoriali

- Logopedica

- Neuropsicomotoria

- Cognitiva

- Neuropsicologica

- Neuropsichiatrica

- Valutazione diagnostica

- Corsi/incontri/laboratori per genitori ed insegnanti

2) Domiciliari/Territoriali

- Interventi domiciliari di tipo psicoeducativo, attraverso un “accompagnamento specialistico” di un tutor didattico

- Interventi presso istituti scolastici per presentazione della certificazione/ valutazione psicodiagnostica e monitoraggio

AREA PSICOSOCIALE”:

1) Ambulatoriali

- Valutazione diagnostica

- Consulenza/terapia neuropsichiatrica

- Corsi/incontri/laboratori per genitori ed insegnanti

2) Domiciliari/Territoriali

PROGETTO SINAGO:

Lo Studio si è proposto di collaborare con l’A.P.S. “Il Fiore del Deserto”, nell’articolazione e realizzazione del Progetto “Sinago” (termine che, in greco richiama, al significato di “condurre insieme” e al contempo di “accompagnare”). Il Progetto, strutturato con interventi di tipo multimodale e multifocale, è indicato in quelle situazioni in cui il funzionamento mentale, sociale e relazionale dell’adolescente è in stato di “stallo” e, comunque, quando il minore, pur avendo bisogno di aiuto, non riesce ad utilizzare un setting clinico individuale, e, pertanto, si rendono necessari interventi alternativi.

Il Centro, infatti, vuole offrire ai nuclei familiari interessati, un Progetto Individualizzato, suddiviso in interventi di tipo multimodale e multifocale:

- Interventi domiciliari e sul territorio di appartenenza del minore, attraverso un “accompagnamento specialistico individualizzato” di uno psicologo di riferimento;

- Partecipazione ad attività laboratoriali (Musica; Narrazione; Teatro; Danza; Attività sportive; Cinematografia, Laboratorio di area verde; Web Radio; Sostegno scolastico), da svolgersi presso la Comunità Psicoeducativa Casetta Rossa, A.P.S. “Il Fiore del Deserto”;

- Consulenza neuropsichiatrica/farmacologica;

- Sostegno psicologico e psicoterapia individuale; sostegno alla genitorialità e psicoterapia familiare.

Sebbene lo Studio non intenda rivolgersi a specifiche e determinate forme di disagio/disturbo/psicopatologia, si possono, comunque, delineare le seguenti aree di intervento:

Aree di intervento:

- Difficoltà genitori – figli

- Problemi scolastici

- Ritiro ed inibizione sociale

- Difficoltà relazionali

- Disturbi psicosomatici

- Disturbi dell’alimentazione

- Comportamenti di scarso controllo degli impulsi

- Condotte devianti e antisociali

- Dipendenza da sostanze e nuove forme di dipendenza

AREA PSICOLOGIA CLINICA”

1) Ambulatoriali

- Consulenza/psicoterapia individuale per il bambino e l’adolescente

- Consulenza/psicoterapia di coppia e familiare

- Gruppi riabilitativi/espressivi per bambini ed adolescenti

- Parent Training

TRA CLINICA, RICERCA, FORMAZIONE E SOCIALE

L’equipe interdisciplinare si prefigge di strutturare e consolidare un lavoro di ricerca sperimentale e studio sulle problematiche oggetto degli interventi e sui metodi proposti nelle attività cliniche, attraverso la collaborazione con Università ed Istituti di Ricerca, pubblici e privati. Si intende, altresì, elaborare e realizzare progetti specifici di prevenzione, informazione ed orientamento su richiesta di enti pubblici e privati e promuovere ed organizzare Convegni, Seminari, Corsi di formazione professionale ed aggiornamento per operatori che lavorano in ambito socio-sanitario (Corsi ECM) e pedagogico-educativo (Corsi per insegnanti).

Si ricorda, infine, l’impegno sociale dello Studio nella presa in carico, a tariffe agevolate, di minori appartenenti a nuclei familiari indigenti e di minori ospiti presso strutture socio-educative del territorio locale.



AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

CONTATTI



SCOPRI DI PIÙ

DOVE SIAMO



SCOPRI DI PIÙ