Studo Legale Caputo e Associati
Fondato nel 1967, oggi conta sei professionisti, con elevata specializzazione in ambiti diversi del diritto, per una completa assistenza giuridica, giudiziale e stragiudiziale, nell'ambito del diritto del lavoro e di quello civile e penale.
D.Lgs 231/01 - Attività di consulenza e formazione
Lo studio si propone quale consulente per tutte le società e gli enti interessati a dotarsi di un Modello 231.
L'assistenza comincia da un check-up aziendale e da una valutazione del Sistema di Controllo Interno, con analisi delle procedure in essere (cd. "As Is analysis"), proseguendo con l'individuazione dei fattori di rischio (Risk Assessment) e la gestione degli stessi (Risk Management), attraverso l'adeguamento dei protocolli esistenti ovvero, ove necessario, la definizione di nuovi protocolli.
La predisposizione di un Codice Etico e di un MOGC 231 (Modello Organizzativo di Gestione e Controllo) fatto su misura per l'ente, l'assistenza per l'istituzione e la eventuale partecipazione all'OdV (Organismo di Vigilanza) interno, nonché l'attività di formazione per figure apicali e dipendenti, completano un'offerta che ricopre ogni aspetto richiesto per l'adeguamento al D.Lgs 231/01.
Oltre all'ordinaria professionalità in campo giuridico, la particolare competenza nell'auditing in materia di risk management, compliance e organizzazione aziendale è garantita dalla certificazione " Esperto ai sensi del Modello Organizzativo D.Lgs 231/2001 " conformemente ai requisiti I&F-IT-CER-OPE-REG-01 231 di Bureau Veritas Italia Spa ( Certificato n. 231-0035 ).
Diritto civile
DIRITTO DI FAMIGLIA E DELLE SUCCESSIONI
Assistenza a privati in pratiche di separazione (consensuale e giudiziale) dei coniugi, divorzio (congiunto e contenzioso) e in vicende connesse alla modifica delle condizioni di separazione o divorzio oppure attinenti alla filiazione e all’affidamento dei minori. Assistenza in pratiche di interdizione, inabilitazione e amministrazioni di sostegno, nonché, in collaborazione con studi notarili, in problematiche relative a successioni legittime e testamentarie.
DANNO ALLA PERSONA
Assistenza stragiudiziale e giudiziale, con particolare riferimento alla responsabilità medica, sia in ambito civile che penale. Lo studio si occupa di controversie inerenti le immissioni di fumo, esalazioni e rumori molesti e ha acquisito esperienza significativa sia con riferimento al danno alla persona che alle problematiche connesse al danno alle cose.
DIRITTO CONDOMINIALE E DELLE LOCAZIONI
Assistenza ad amministratori o a singoli condomini in vertenze tipiche, quali questioni di vicinato (vedi anche "danno alla persona"), problematiche relative all’esecuzione di opere di straordinaria manutenzione, impugnativa di verbali assembleari. Assistenza negli sfratti, sino a tutta la fase esecutiva.
RESPONSABILITA’ – DIRITTO DELLE ASSICURAZIONI – INFORTUNISTICA
Assistenza stragiudiziale e giudiziale di merito resa a persone fisiche e giuridiche in materia di risarcimento di vari tipi di danno coperto o meno da polizza assicurativa.
DIRITTO DEL LAVORO
Lo Studio fornisce consulenza ed assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di lavoro subordinato, autonomo, parasubordinato e agenzia, nonché in tema di infortuni e sicurezza sul lavoro.
DIRITTO DELLE OBBLIGAZIONI E DEI CONTRATTI
Assistenza stragiudiziale, giudiziale e di consulenza in materia di contratti tipici (ad es. appalto) e dei c.d. “nuovi contratti” (ad. es. factoring) a favore di imprese e relativa tutela prestata anche a favore di persone fisiche.
DIRITTO FALLIMENTARE
Assistenza ad aziende in crisi in stato di preinsolvenza e a Curatele fallimentari così come a creditori già insinuati o ancora da insinuarsi nella c.d. massa passiva.
DIRITTI REALI
Assistenza stragiudiziale e giudiziale in controversie relative ai diritti reali, quali ad esempio la proprietà, l’usufrutto, le servitù prediali.
Diritto penale
Consulenza ed assistenza legale con riferimento a qualsiasi fattispecie di reato che coinvolga i propri clienti, sia come indagati o imputati, sia come persone offese e parti civili.
Oltre alle competenze penali classiche per reati contro il patrimonio, la persona, la pubblica amministrazione o il traffico di stupefacenti, si segnalano alcune materie meno diffuse di ricorrente trattazione:
- Diritto penale minorile
- Reato di stalking(atti persecutori, 612 bis c.p.)
- Responsabilità professionale medica
- Reati in materia di circolazione stradale (es.: guida in stato di ebbrezza)
- Normativa anti infortunistica e di sicurezza sul lavoro
- Reati contro l’onore (es: diffamazione, anche a mezzo stampa)
- Diritto penitenziario