Dott.ssa Linda Di Mauro Biologa Nutrizionista
Dieta Personalizzata, diete per patologie, educazione alimentare. Ricevo per appuntamento, contattami al 3802576700
Nel linguaggio comune il termine dieta viene solitamente usato per indicare un caratteristico regime alimentare, solitamente con questo termine si indica la dieta dimagrante o una dieta particolare adattata a certe patologie.
In realtà la parola dieta, dal greco "diàita" = stile di vita, significa "stile alimentare", "modo di vivere", ovvero il complesso delle norme di vita atte a mantenere un buono stato di salute.
Queste norme di vita riguardano:
- alimentazione
- attività fisica
- corretto riposo
Conseguenza diretta del concetto di dieta come "stile di vita" è che non esiste un'alimentazione standard che vada bene per tutti gli individui.
I bisogni energetici e nutrizionali di un bambino in crescita sono diversi da quelli di un adulto. Una donna in gravidanza o che sta allattando ha esigenze nutrizionali maggiori, sia pure in modesta quantità, rispetto alla propria dieta in condizioni normali. Uno sportivo non potrà avere la stessa dieta di una persona sedentaria. Questo è il motivo per cui una dieta è sempre personalizzata, cioè formulata in base alle caratteristiche ed alle esigenze individuali. Una dieta deve inoltre tener conto di gusti, preferenze, abitudini, stile di vita, disponibilità di alimenti, condizioni socioeconomiche, etnia, religione, cultura