Studio Tecnico Dr. Agr. Riccardo Antonaroli

Studio professionale specializzato nel settore della valutazione di stabilità degli alberi sia stradali, quali ad esempio i filari di pioppo cipressino (Populus nigra Italica), sia nelle aree verdi, come ad esempio i gruppi di pino domestico (Pinus pinea). La valutazione di stabilità è realizzata utilizzando le metodologie V.T.A. e S.I.A. (//www.regione.vda.it/gestione/riviweb/templates/aspx/informatore.aspx?pkArt=206).

Cura il recupero e la gestione dei giardini di ville e dimore storiche in cui si trovano alberi monumentali e veterani, mediante la progettazione degli interventi, la valutazione di stabilità degli alberi esistenti, la direzione lavori della messa a dimora di nuove piante, compresi alberi di grandi dimensioni ("pronto effetto"), anche in situazioni pedologiche difficili. Il rilievo delle condizioni degli alberi è realizzato anche con l'ausilio di droni.

La valutazione di stabilità strumentale degli alberi è realizzata con l'ausilio sia di dendrodensimetro (Resistograph PD400) sia di tomografo sonico (ArborSonic 3D). L'applicazione dei protocolli d'indagine, coadiuvata dall'uso degli strumenti, consente di attribuire all'albero la classe di pericolo e di valutarne il rischio. L'uso del tomografo ad impedenza elettrica (ArborElectro) consente di determinare la presenza di funghi cariogeni prima che questi abbiano causato una alterazione delle caratteristiche strutturali del legno.

La determinazione della geometria dell'apparato radicale degli alberi è compiuta, senza opere di scavo, mediante lo strumento Fakopp "Root detector".

Lo Studio Antonaroli realizza piani di gestione dei giardini e censimenti informatizzati del verde con tecnologia GPS mediante Trimble R1. I risultati dei censimenti informatizzati sono riportati su software GIS.

Nel caso di abbattimento di alberi in aree soggette a vincolo paesaggistico, lo Studio predispone l'intera documentazione necessaria alla verifica della compatibilità paesaggistica degli interventi proposti individuata dal DPCM 12/12/2005 (autorizzazione ordinaria) e dal DPR 139/2010 (autorizzazione semplificata).

Lo Studio ha predisposto un prezziario, disponibile a richiesta, che riguarda tutte le prestazioni professionali svolte.

Nel caso di valutazioni di stabilità realizzate nell'ambito di un progetto di riqualificazione del giardino i relativi costi possono usufruire del cosiddetto "Bonus verde".

1984-2019







AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

PRODOTTI



SCOPRI DI PIÙ

SERVIZI



SCOPRI DI PIÙ

Prodotti in vetrina

Censimento alberature




SCHEDA

Consulenza fitopatologica




SCHEDA

Valutazione di stabilità visiva e strumentale alberi




SCHEDA