LAARES DESIGN - Laboratorio di Architettura Autocostruzione Risparmio Energetico e Sostenibilità
Siamo un laboratorio di progettazione architettonica, design, ingegneria strutturale, impiantistica ed ambientale che persegue l'obiettivo di realizzare ambienti e spazi in un'ottica di design sostenibile e naturale sia in termini ambientali che economici, utilizzando un mix di materiali e tecniche tra avanguardia e tradizione: promuoviamo infatti un'architettura di materiali naturali, di provenienza certa e possibilmente locale, di semplice lavorazione ed utilizzo, forme legate al corretto orientamento degli spazi, con particolare attenzione alla luminosità naturale degli ambienti ed alla regolazione dei fattori che determinano comfort e benessere.
Questo tipo di abitazioni, ad altissima efficenza energetica, sono pensate inoltre per ridurre drasticamente se non azzerare i carichi nocivi derivanti da vernici, additivi, resine usate per risparmiare tempo in cantiere. Noi riduciamo i costi in modo diverso: semplificando il processo costruttivo!
Noi crediamo che ridurre i costi di costruzione sia una nobile causa, ma non crediamo che questo debba avvenire a discapito della salute di chi abiterà questi spazi, con l'evidente boom di allergie, asmi, intolleranze ed ipersensibilità che accompagna le giovani generazioni, più esposte a questi carichi ambientali nocivi. Noi abbiamo scelto una strada diversa, l'abbiamo fatto lavorando continuamente per semplificare i processi costruttivi delle nostre architetture, riducendo i processi e le lavorazioni, limando le forme ed ottimizzando gli spazi, riducendo la presenza di impianti; in questo cammino siamo anche giunti alla creazione di prototopi di abitazione quasi totalmente autocostruibili.
Crediamo che l'architettura debba essere emozione, ma ragionata. Non mettiamo in secondo piano l'estetica di ciò che progettiamo, anzi: la sfida avvincente è realizzare progetti dal design avvincente ma che abbiano tutte le caratteristiche di qualità e fruibilità che l'utente si attende, senza sorprese e senza elementi correttivi.
LAARES. Progettare bene per vivere meglio.
Enrico Bortoluzzi architetto