psicologispecializzati
AREE D’INTERVENTO Difficoltà relazionali Sostegno alla genitorialità Terapia di coppia Terapia Familiare Terapia Individuale Disturbi dell’ansia o preoccupazione generalizzata Disturbi alimentari Disturbi dell’umore Depressione Ansia e Attacchi di panico Ossessioni Depressione post-partum Bassa autostima Disturbi e Disfunzioni Sessuali Crescita personale Disturbi della personalità Stress, disturbi psicosomatici Maltrattamenti Training Autogeno Consulenze Tecniche Civili e Penali Mediazione Familiare (separazioni, divorzi ecc...)
PERCHE’ ANDARE DALLO PSIOLOGO?
Una famiglia arriva in psicoterapia di solito perché è preoccupata per la salute e il benessere di uno o più membri e ogni tentativo di soluzione è fallito producendo dolore, frustrazione e senso di impotenza in tutto il nucleo familiare. Ma che cosa è accaduto? Che cosa abbiamo sbagliato si domandano i genitori?
L'obiettivo della terapia di coppia non è quello di aiutare solo uno dei due, ma spingere entrambi a trovare nuovi equilibri sperimentando un punto di vista emotivo diverso e condiviso; ciò significa aiutare la coppia ad uscire dal copione rigido delle reciproche accuse stimolando entrambi ad adottare nuovi modi di agire e pensare il loro rapporto.
Ogni individuo nell'arco della propria vita si trova ad affrontare situazioni stressanti prevedibili (matrimonio, gravidanza, nascita, menopausa, pensionamento...) e non prevedibili (morti premature, aborti, perdita del lavoro, malattie, divorzi...).
Se uno di questi eventi presenti nel percorso di vita di ogni essere umano non viene superato con soluzioni efficaci, provocherà tensione e sofferenza e potrà dare origine ad una profonda crisi (disturbi dell'umore, attacchi di panico, depressione, disturbi psicosomatici, problemi di dipendenza, ...).
Compito del terapeuta è quello di aiutare la persona ad affrontare in modo nuovo un problema irrisolto, riattivando così un percorso di crescita interrotto e scoprendo nuove risorse interiori.
Intraprendere un percorso psicoterapeutico significa iniziare a conoscere la propria sofferenza, imparare ad occuparsene con l'obiettivo di uscire dalla crisi.
Patologia e benessere sono facce della stessa medaglia, molti disturbi non sono altro che un'errata interpretazione della realtà che spesso è troppo frenetica e complicata, probabilmente per chiunque.
Le attività principali di quest'area riguardano colloqui per le difficoltà che si presentano nella propria vita, gestione dello stress nel lavoro e nella coppia, sviluppo dell'autoefficacia, automotivazione.