Psicologia Sostenibile - Rete di Psicoterapeuti a Roma

Psicologia Sostenibile è un rete di psicoterapeuti che condividono una mission, una cultura della professione e una pratica centrata sull'etica e sull'ascolto della persona con modelli dell'intervento propri della psicodinamica e della psicoanalisi.

I Professionisti della rete Psicologia sostenibile sono interessati a praticare e diffondere una cultura psicologico-clinica orientata dalla centralità del discorso dell'altro e della sua domanda conscia e inconscia. Il rapporto clinico viene istituito in coerenza con le possibilità economiche di chi pone la sua questione e nel rispetto della deontologia professionale.

Il progetto mette insieme professionisti che hanno scelto di collocare la propria attività clinica entro una lettura psicosociale dell'individuo, contestualizzato entro una cornice collettiva complessa, nell'attualità poco o per nulla orientata all'ascolto del desiderio peculiare di ciascuno .
Il sistema sociale in cui il singolo trova spazio ci sembra oggi particolarmente critico, soprattutto nel rischio comune di veder disorientato il processo di realizzazione soggettiva perché immerso in un discorso votato al successo forzato, alla competizione e alla negazione dell'alterità e della differenza.

I professionisti della rete istituiscono il rapporto psicoterapeutico dopo un ciclo di incontri di analisi della domanda, laddove è presente un investimento della persona nell'intraprendere un percorso clinico, sostenendo le istanze del soggetto che chiedono di dare senso al proprio discorso.
La psicoterapia è un campo comunemente inteso come "aggiuntivo" rispetto alle pratiche di cura personale.


I Professionisti della rete Psicologia Sostenibile lavorano entro un'idea di psicoterapia come campo necessario al benessere soggettivo e alla sua rete di relazioni e che può e deve trovare risposta con una spesa ragionevole, eticamente coerente con l’attuale momento storico, giusta.



AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

SERVIZI



SCOPRI DI PIÙ

CONTATTI



SCOPRI DI PIÙ