Dott.ssa Jessica Mari
Tristezza, vergogna, colpa o ansia sono alcune delle emozioni che proviamo quotidianamente. Quando le emozioni sono troppo forti e persistenti rispetto alla situazione in cui ci troviamo e tali da invalidare la nostra capacità di pensare chiaramente alla soluzione del problema, siamo probabilmente di fronte a un disagio psicologico che può richiedere l'intervento professionale.
Talvolta l'intervento può articolarsi in pochi e semplici incontri di sostegno psicologico. Altre volte può rendersi necessario un percorso psicoterapeutico col quale interventire più attivamente ed energicamente per risolvere definitivamente lo stato di sofferenza che ci affligge da tempo.
CHE COS'E' LA PSICOTERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE
La Psicoterapia Cognitivo Comportamentale (CBT) combina due differenti forme di terapia psicologica restituendo il paziente a un progetto esistenziale soddisfacente:
La Psicoterapia Cognitiva: aiuta a identificare alcuni pensieri ricorrenti, schemi fissi di ragionamento o modalità di interpretazione della realtà che sono in stretta relazione con emozioni dolorose e comportamentali disfunzionali del paziente, per modificarli o integrarli con forme di pensiero più funzionali al suo benessere psicologico;
La Psicoterapia Comportamentale: aiuta a riconoscere le reazioni emotive e comportamentali che il paziente ha nelle situazioni fonte di disagio, allo scopo di sostituirle con modalità di reazione più adattative e adeguate alla qualità della sua vita.
A COSA SERVE
Attualmente la CBT è una delle più diffuse psicoterapie per il trattamento di diversi problemi emotivi e comportamentali, quali:
-ansia e attacchi di panico
-fobie specifiche
-fobia sociale
-depressione
-disturbo ossessivo-compulsivo
-disturbi del comportamento alimentare
-disturbi sessuali
-disturbi della personalità
-disturbi da abuso di sostanze
Le tecniche di cui la CBT si avvale si sono dimostrate efficaci e rapide anche nella risoluzione di difficoltà di adattamento o crisi evolutive.
Alcuni esempi sono:
-difficoltà scolastiche o lavorative
-stress
-problemi nella coppia o nella gestione dei figli
-reazioni disadattive al lutto
CARATTERISTICHE
La CBT è fondata scientificamente, è dibreve durata ed efficace a lungo termine.
Essa è anche centrata sul problema attuale, dal momento che l'attenzione è focalizzata su ciò che nel qui e ora contribuisce a mantenere la sofferenza, pur considerando il passato e la storia personale come utili fonti di informazione circa l'origine e l'evoluzione dei sintomi.
La CBT si fonda sulla collaborazione attiva tra terapeuta e paziente. il terapeuta educa il paziente sulla natura del suo disturbo, sul processo della terapia e sulle tecniche cognitive e comportamentali. Il paziente, quindi, viene allenato a prendere consapevolezza del proprio funzionamento mentale e ad utilizzare le tecniche per gestire la propria sofferenza.