Dott. Diego marini

Il Podologo pone al centro della propria azione preventiva e terapeutica il piede e i distretti correlati. Molte specialità mediche si interessano della patologia del piede ma nessuna focalizza il proprio interesse prioritario su questo distretto fondamentale.

L’attività professionale del Podologo è regolata dal Profilo professionale e dalla legislazione correlata:

  • DM 1994/n. 666 – “Profilo Professionale” – I Podologi trattano direttamente, nel rispetto della normativa vigente, dopo esame obiettivo del piede, con metodi incruenti, ortesici ed idromassoterapici (..) il piede doloroso. I Podologi, su prescrizione medica, prevengono e svolgono la medicazione delle ulcerazioni, delle verruche del piede e comunque assistono, anche ai fini dell'educazione sanitaria, i soggetti portatori di malattie a rischio; individuano e segnalano al Medico le sospette condizioni patologiche che richiedono un approfondimento diagnostico o un intervento terapeutico.....
  • Legge 1999/n. 42 – “Disposizioni in materia di professioni sanitarie
  • Legge 2000/n. 251 – “Disciplina delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione nonchè della professione ostetrica”,
  • Il D.M. 2 aprile 2001 – “Determinazione delle classi delle lauree universitarie delle professioni sanitarie“
  • Legge 2006/n. 43 – "Disposizioni in materia di professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione (..)"

Il podologo si occupa di :

  • educazione terapeutica (scelta della calzatura, la modalità di taglio della lamina ungueale, la gestione delle callosità, la periodicità dei controlli podologici)
  • discheratosi ipercheratosi (callosità) e verruche del piede:L'intervento terapeutico podologico consta, previo inquadramento etiopatogenetico, nel rimuovere o controllare le forze patologiche responsabili dell'aumento della pressione locale. La terapia ortesica plantare , nel caso di ipercheratosi plantari, o terapia ortesica digitale (ortoplastia) , nel caso di ipercheratosi interdigitali o apicali, è da considerarsi la terapia di medio-lungo periodo ; la rimozione del tessuto ipercheratosico è invece la terapia di breve periodo (associata a feltraggio di scarico transitorio e terapia topica, se indicata). Se lesione sia clinicamente inquadrabile come verruca plantare, la terapia conservativa consta del decapaggio della lesione e di medicazioni successiva con emolliente e agente cheratolitico sotto controllo podologico almeno settimanale.
  • valutazione funzionale podologica (diagnosi di funzione) per una corretta comprensione del quadro clinico del paziente e, di conseguenza, del protocollo terapeutico necessario alla risoluzione del problema
  • patologie delle unghie l'intervento terapeutico podologico mira a normalizzare tutte le strutture del complesso ungueale: lamina, pareti, solchi, letto ungueale, etc.. Il curettage ungueale, è teso a restituire una dimensione corretta alla lamina ungueale. Il trattamento delle patologie ungueali quali: unghia incarnita, micosi ungueale, onicogrifosi, onicofosi, onicomadesi, unghie involute (a pinza) necessita in alcuni casi di terapia riabilitativa della lamina Ortonixia .


AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

CONTATTI



SCOPRI DI PIÙ

DOVE SIAMO



SCOPRI DI PIÙ